
Negli ultimi anni, il panorama delle piattaforme online ha visto notevoli cambiamenti. Dall’ascesa delle tecnologie “mobile first” alle mutevoli abitudini degli utenti.
Una delle sfide più importanti per Jobiri è garantire che i candidati e le candidate trovino rapidamente ciò che stanno cercando e siano soddisfatti del servizio.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di ridisegnare la home page di tutte le piattaforme Istituzionali che offrono i nostri servizi alla propria base utenti come Scuole, Università, Comuni, Sportelli Lavoro, ecc. Ecco come siamo arrivati a questa decisione e perché abbiamo apportato determinate modifiche.
Il processo di ottimizzazione delle home pages
1. Ascolto dei candidati
Il primo passo nella nostra decisione di ridisegnare la home page è stato ascoltare i feedback dei nostri clienti per facilitare la navigazione del sito e permettergli di trovare immediatamente le informazioni che cercano.
2. Analisi dei dati
Con l’aiuto di diversi strumenti di analisi, abbiamo esaminato come i candidati interagiscono con la home page e identificato le aree di miglioramento e ottimizzazione.
3. Logica di puro servizio agli utilizzatori
Il nostro obiettivo principale è trasformare tutte le home pages del portale Jobiri per renderle ancora più funzionali per i candidati. Questo significa rendere le informazioni e l’interazione con i servizi ancora più chiara, accessibile, semplice e costruita attorno alle loro esigenze e desideri di sentirsi supportati.
I benefici della nuova home page
Ecco alcune delle modifiche chiave che abbiamo implementato:
- Navigazione semplificata
Abbiamo ristrutturato le categorie ed i testi per garantire una navigazione ancora più intuitiva e senza ostacoli.
- Design responsive
Considerando l’aumento dell’uso dei dispositivi mobili, abbiamo ulteriormente migliorato l’esperienza di utilizzo della piattaforma su tutti i dispositivi.
- Contenuti chiari e diretti
Abbiamo ridotto il sovraccarico di informazioni, presentando solo ciò che è più pertinente e utile per i candidati e le candidate.
- Focus sui risultati
Crediamo nella forza delle storie di successo dei nostri clienti. Abbiamo quindi messo in primo piano i risultati dell’utilizzo della piattaforma sul proprio percorso di ricerca.
- Call-to-Action più chiare
Per facilitare l’interazione e l’utilizzo del sistema, abbiamo reso tutte le CTA (Call-to-Action) più visibili e intuitive, guidando l’utente verso le azioni desiderate.
Da sempre l’obiettivo di Jobiri è garantire che i candidati ed i nostri clienti siano felici e soddisfatti dei servizi che offriamo. Ancora una volta vogliamo garantire una costante evoluzione dei nostri servizi per dare una risposta alle esigenze dei candidati e delle tendenze del mercato.
Scopri di più
Se anche tu vuoi maggiori informazioni sulle nuove home pages delle piattaforme Istituzionali o volessi offrire servizi di accompagnamento al lavoro finalmente più scalabili, accessibili ed efficaci, contattaci.

CEO e co-fondatore di Jobiri, impresa innovativa che utilizza l’AI per facilitare l’inserimento lavorativo. Con oltre 15 anni di esperienza in management e leadership, Claudio è un esperto nella gestione aziendale e nelle tematiche di sviluppo organizzativo. La sua visione strategica e il suo impegno sociale fanno di lui un punto di riferimento nel settore.