Indice dei contenuti
Gegs, progetto europeo di cui Jobiri è partner, ha recentemente lanciato la piattaforma Moodle, progettata per manager e operatori del settore dinamico dell’istruzione, della formazione professionale e dei servizi di Informazione, Consulenza e Orientamento (IAG).
L’imperativo digitale
Nell’odierno mondo dinamico e caratterizzato da ritmi frenetici, la trasformazione dei servizi di istruzione e formazione professionale e di IAG in servizi digitali non rappresenta più solo una tendenza quanto piuttosto un imperativo. La Commissione Europea ha, infatti, sottolineato l’importanza di colmare il divario di competenze digitali, considerando quest’ultimo come una priorità assoluta. Ed è proprio in questo contesto e in virtù di queste priorità che nasce la piattaforma Moodle introdotta da GEGS.
Piattaforma Moodle: le principali caratteristiche
1) Hub progettuale completo
La piattaforma permette di esplorare tutti i materiali aggiuntivi relativi al progetto e presenti sul sito web di GEGS. Si tratta, quindi, di un’area che fornisce tutte le informazioni relative al progetto.
2) Esperienza di approfondimento interattiva
Grazie alla piattaforma gli studenti possono creare i loro account: in questo modo viene favorito un percorso di apprendimento personalizzato in cui i candidati possono tracciare i loro progressi e impegnarsi attivamente nella fruizione dei contenuti del corso.
3) Cluster CEDEFOP (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale)
Si tratta di una sezione in cui è possibile esplorare le competenze e le abilità essenziali nel campo dell’ IAG come delineato dal CEDEFOP (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale). In particolare, la piattaforma Moodle offre una sezione dedicata e intitolata, “CEDEFOP – GRUPPI DI COMPETENZE PROFESSIONALI”, dove vengono organizzati i casi studio allineati per cluster di competenze.
4) Percorsi tematici
La piattaforma Moodle offre la possibilità di un’esperienza di apprendimento strutturata grazie a percorsi tematici attentamente strutturati. Gli utenti possono immergersi in argomenti specifici, esplorare casi studio interconnessi e approfondire la conoscenza di aree specifiche. Questi percorsi tematici sono su misura per soddisfare le precise esigenze formative sia dei praticanti che dei manager e offrono un’esperienza di apprendimento totalizzante, valida e facilmente fruibile.
5) Apprendimento pratico con casi studio
Il corso offre anche apprendimento pratico. I casi studio fungono da strumenti utili e concreti poichè permettono di applicare competenze professionali e digitali su scenari reali. Che cosa aspetti? Impara ad affrontare tutte le sfide più comuni che i professionisti dell’orientamento solitamente incontrano e sviluppa soluzioni efficaci utilizzando le nuove conoscenze e abilità.
6) Navigare il percorso di apprendimento
La navigazione tra i materiali didattici è intuitiva. Nella sezione “CEDEFOP – GRUPPI DI COMPETENZE PROFESSIONALI”, i casi studio sono organizzati in tre categorie:
- Competenze e valori del professionista
- Lavorare con i clienti
- Sistemi e reti
I percorsi tematici incrociano i casi studio, raggruppandoli in percorsi progettati per soddisfare le specifiche esigenze formative di praticanti e manager.
Gegs, il progetto europeo partner di Jobiri, ti accompagna in un vero e proprio viaggio di sviluppo professionale e digitale. Clicca qui per scoprire di più sulla piattaforma Moodle.
Contattaci
Jobiri è il provider tecnologico del progetto GEGS. Scopri di più su come digitalizzare i servizi di orientamento contattandoci qui.
CEO e co-fondatore di Jobiri, impresa innovativa che utilizza l’AI per facilitare l’inserimento lavorativo. Con oltre 15 anni di esperienza in management e leadership, Claudio è un esperto nella gestione aziendale e nelle tematiche di sviluppo organizzativo. La sua visione strategica e il suo impegno sociale fanno di lui un punto di riferimento nel settore.