Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Tecnologo di verniciatura

Spring Professional
36100 Vicenza, Province of Vicenza, Italy In presenza

Descrizione dell'offerta

LHH affianca una nota e strutturata realtà vicentina nella selezione di un Tecnologo di verniciatura.

La risorsa sarà responsabile dell'industrializzazione, ottimizzazione e miglioramento dei processi di verniciatura su impianti di cataforesi e verniciatura a polvere.

Avrà la responsabilità di identificare inefficienze, implementare soluzioni e promuovere una cultura di miglioramento all’interno del reparto.

Responsabilità

La figura si occuperà delle seguenti attività:

- Analizzare l’actual state, progettare e implementare miglioramenti dei processi di verniciatura per cataforesi e polvere, considerando:

  • Pre-trattamenti: stabilire le fasi di preparazione superficiale (sgrassaggio, fosfatazione, passivazione) ottimali per garantire l'adesione e la protezione anticorrosiva.
  • Immersione: definire i parametri di processo di tensione, tempo di immersione, temperatura bagno, conducibilità, pH e agitazione.
  • Lavaggi intermedi: stabilire i parametri di lavaggio e risciacquo post-cataforesi
  • Essiccazione: definire le temperature e i tempi di polimerizzazione.
  • Applicazione polvere: definire i parametri per l'applicazione elettrostatica della polvere (tensione, portata, tipologia di pistola, gestione robotica o manuale).
  • Polimerizzazione polvere: determinare i profili termici del forno di polimerizzazione della polvere, ottimizzando i tempi e le temperature.

- Collaborare con il team di Produzione verniciatura nell’analisi dei dati di resa, scarti, difettosità, consumi energetici e di materiali.

- Collaborare con il team di Qualità per definire i criteri di accettazione, analizzare le non conformità e proporre azioni correttive.

- Redigere le procedure operative e le best practice per garantire la conformità agli standard di sicurezza, qualità e metodo di lavoro.

- Eseguire test di laboratorio per verificare le caratteristiche di adesione, uniformità, resistenza all’usura, durata nel tempo delle verniciature e la ripetibilità del processo.

-Collaborare con il team degli Acquisti per la scelta di vernici, primer, catalizzatori, apparecchiature e accessori, e con il team di Manutenzione per la progettazione di maschere, telai, ganci e supporti specifici per migliorare qualità e produttività degli impianti.

Profilo

Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:

• Conoscenza chimica di cataforesi e di polvere

• Pregressa esperienza nel settore della verniciatura industriale, preferibilmente in aziende del settore metalmeccanico con processi di cataforesi (ed elettroforesi in genere) e verniciatura a polvere.

• Conoscenza approfondita dei processi chimico-fisici, dei substrati metallici più comuni (ferro, acciaio, alluminio), dei sistemi di controllo qualità e del funzionamento di impianti di verniciatura industriali.

• Diploma tecnico – chimico o Laurea in Ingegneria (Chimica, Materiali, Meccanica, Gestionale).

• Conoscenza delle normative di sicurezza, ambientali e di qualità relative alla verniciatura

Completano il profilo:

• Visione orientata al miglioramento continuo e capacità analitiche

• Capacità di problem solving e orientamento al risultato

• Ottime competenze relazionali

10 Ottobre 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni