Tecnico Controllo Qualità
AZIENDA ANONIMA
Turin, Metropolitan City of Turin, Italy
In presenza
Descrizione dell'offerta
Per azienda nostra cliente, leader nella produzione di materiali termoplastici con applicazione nel settore della Geotecnica e dell’Ingegneria Civile, siamo alla ricerca di un
Tecnico Controllo Qualità
La risorsa riporterà al QHSE Manager e sarà responsabile di assicurare la conformità dei prodotti e dei processi agli standard qualitativi aziendali, collaborando con i colleghi dell’Ufficio Tecnico.
Responsabilità:
- Eseguire controlli qualitativi sulle materie prime in accettazione, durante le fasi di lavorazione (in-process) e sul prodotto finito, secondo i piani di campionamento stabiliti.
- Verificare la conformità dei prodotti rispetto alle specifiche tecniche, ai disegni meccanici e alle schede di produzione.
- Preparare i campioni necessari per le analisi e i test ed effettuare test e misurazioni (dimensionali, visive, ecc.) utilizzando la strumentazione di misura e di laboratorio.
- Registrare con precisione i risultati dei controlli sui sistemi gestionali e compilare la relativa reportistica di qualità.
- Identificare, isolare e registrare le Non Conformità di prodotto o processo.
- Supportare il Responsabile QHSE nella gestione operativa delle Non Conformità (es. segregazione materiale).
- Collaborare attivamente con la Direzione Tecnica e il Laboratorio per l'aggiornamento delle procedure di controllo e l'ottimizzazione della frequenza delle verifiche.
- Partecipare all'analisi delle cause radice delle Non Conformità, fornendo alla Direzione Tecnica dati oggettivi per le azioni correttive e il miglioramento dei processi.
- Gestire la taratura e la manutenzione ordinaria della strumentazione di controllo qualità, assicurandone il corretto funzionamento.
Requisiti :
- Diploma di stampo tecnico (es. Perito Meccanico, Chimico, Elettronico) o Laurea triennale in discipline tecnico-scientifiche.
- Buona conoscenza della lingua inglese (per la lettura di manuali e specifiche tecniche).
- Ottima capacità di lettura del disegno tecnico.
- Conoscenza e utilizzo dei principali strumenti di misura (calibro, micrometro, ecc.).
- Conoscenza delle metodologie di campionamento.
- Buona dimestichezza con i principali applicativi informatici (in particolare Excel per la reportistica).
Completano il profilo precisione e capacità analitiche, proattività, capacità di gestire le priorità e gli obiettivi assegnati e ottime doti relazionali.
Sede: Nord Milano
18 Gennaio 2026
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro