Stage Orlatura di Calzature - Istituto dei ME 2025/26
Christian Dior Couture
Descrizione dell'offerta
Creato nel 2014 l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH è un programma di formazione professionale che permette al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della customer experience. I corsi permettono ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, sia dall’ente formativo, sia dalle Maison del Gruppo LVMH o i loro partner.
L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, in collaborazione con l’ Accademia HModa, Umana Forma e la Maison Dior , propone un percorso che si svolgerà in Veneto, con lezioni teorico-pratiche di circa 10 mesi, per la formazione di figure specializzate in Orlatura di Calzature.
L’ orlatrice di calzature è una professionista altamente specializzata nel settore calzaturiero, il cui compito principale è la realizzazione della tomaia, ovvero la parte superiore della scarpa. Questa figura accompagna la realizzazione della calzatura dalla fase di prototipia fino alla messa in produzione. Alla conoscenza del processo produttivo e delle caratteristiche dei materiali (pellami, tessuti, ecc.) si unisce la padronanza nel cucire e assemblare una delle parti fondamentali della calzatura. Questo mestiere richiede grande precisione e manualità, contribuendo in modo significativo alla qualità finale del prodotto.
Il corso si rivolge a 10 persone disoccupate, inattive, che abbiano i seguenti requisiti: Scuola dell’obbligo; Essere in possesso di abilità e sensibilità manuale, precisione, e attenzione ai dettagli, consapevolezza di lavorare con materie prime d’eccellenza e della preziosità del prodotto finale, orgoglio e passione per il proprio lavoro; Attitudine al lavoro di squadra; Buona conoscenza della lingua italiana.
18 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro