Senior EMS-DMS SCADA Engineer
Ethos Technology srl
Descrizione dell'offerta
Ethos Technology Srl è una società di consulenza tecnologica che supporta i propri Clienti apportando competenze tecniche e seguendoli nei loro processi di innovazione e di trasformazione. Per un cliente del settore della produzione e distribuzione di energia, siamo alla ricerca di un Senior EMS-DMS SCADA Engineer.
Le principali responsabilità includeranno:
- Condurre diverse fasi di progetti SCADA/EMS/DMS/SAS partendo da una valutazione iniziale e da un'analisi delle lacune delle infrastrutture esistenti, nonché delle applicazioni e delle piattaforme gestite presso le sedi dei TSO e dei DSO, passando attraverso la progettazione concettuale e le specifiche funzionali dettagliate.
- Supportare il processo di gara d'appalto e l'attività ingegneristica nel suo complesso, compresa la revisione dettagliata del progetto e la partecipazione a FAT e SAT.
- La risorsa sarà responsabile dell'organizzazione dell'acquisizione dei dati in sito e della sorveglianza dell'installazione, della gestione e del funzionamento di tutte le apparecchiature corrispondenti, nonché del coordinamento, dell'esecuzione, del monitoraggio e della valutazione di tutte le attività di collaudo, pre-messa in servizio e messa in servizio del nuovo sistema SCADA/EMS/DMS/SAS, con possibile supporto anche alla prova di funzionamento del sistema stesso.
- Consulenza su infrastrutture SCADA, applicazioni EMS/DMS e soluzioni di automazione SAS dedicate alle reti elettriche (T&D), definendo architetture e requisiti funzionali, ideando sistemi di supervisione, controllo e automazione, specificando e sviluppando applicazioni avanzate per sale di controllo e piattaforme di formazione per operatori.
- In qualità di Senior EMS-DMS SCADA Engineer, il candidato farà parte del team che assiste i clienti finali, tipicamente TSO e DSO, nella definizione delle specifiche funzionali, nel supporto al processo di gara, nella revisione del progetto e nell'ingegneria del proprietario, nel FAT e SAT di tutte le apparecchiature coinvolte, fino alla messa in prova delle infrastrutture, delle applicazioni e delle piattaforme SCADA/EMS/DMS/SAS nuove/ricondizionate.
Dopo un primo periodo di integrazione e formazione, l'attività lavorativa richiederà periodi di permanenza all'estero (una settimana/dieci giorni per missione) per riunioni e attività di ingegneria del proprietario in loco, sia in fabbrica che presso la sede del cliente.
Conoscenze
• Tecnologia dell'informazione e delle operazioni
• Sistemi di automazione e controllo
• Controllo della rete e delle centrali elettriche
• Controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA)
• Sistemi di automazione delle sottostazioni (SAS)
• Sistemi di gestione dell'energia/distribuzione (EMS/DMS)
• Standard internazionali (IEC 61850/60870, SNMP Simple Network Management Protocol)
• Lingue: italiano, inglese. La conoscenza di altre lingue sarà considerata un plus
• Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica/Elettronica o Informatica o Telecomunicazioni
• Anni di esperienza: 5-10 anni
"ll presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03."
20 Dicembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro