Quality inspector
Leonardo SpA
Descrizione dell'offerta
Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’area Quality Control di produzione, stiamo ricercando un/a figura di Quality inspector, per la nostra sede di La Spezia.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
- Svolgere le attività di ispezione e controllo qualità dei prodotti lungo le linee produttive, registrandole sulla documentazione di lavorazione e controllo, verificando, inoltre, la correttezza e completezza delle registrazioni relative agli eventuali processi speciali utilizzati.
- Eseguire verifiche in linea per approntamento dei materiali al collaudo con il cliente (es. verifica taratura strumentazione, verifica configurazione, verifica aggiornamento documentazione di collaudo,….) effettuando anche audit di prodotto prima della presentazione al collaudo con il Cliente finale.
- Gestire a sistema SAP i collaudi a cui ha partecipato o tramite svolgimento di una verifica documentale, l’archiviazione e l’accettazione finale degli item.
- Fornire alla Qualità le evidenze ed il supporto necessari per approntare i materiali al collaudo (condotto in presenza o meno del cliente)
- Presiedere alle verifiche e i test previsti in sede di collaudo industriale con la Produzione e supportare la Qualità durante le attività di collaudo con il Cliente.
- Garantire nelle fasi sopra esposte l’identificazione delle NC e la corretta registrazione su SAP_QM, in termini di chiarezza, esaustività della descrizione del problema, identificazione dell’item/prodotto/sistema (P/N, S/N), condizioni di accadimento.
- Garantire che gli item soggetti a NC siano tolti dal flusso produttivo, segregati e sottoposti ad un’adeguata analisi per la risoluzione dei problemi riscontrati.
- Convocare e presiedere i Non Conformance Review Boards (NCRB), coinvolgendo le funzioni necessarie con i ruoli adeguati.
- Garantire l’efficace chiusura delle correzioni limitando al minimo l’impatto sul flusso produttivo.
- Garantire la corretta registrazione su SAP_QM delle deroghe/concessioni e relative NC, ivi comprese quelle da inviare al Cliente/RAQG tramite il PAM.
“Titolo di studio”
Diploma tecnico o Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
“Seniority”
Preferibile esperienza pregressa in ambito Qualità di Produzione (3-5 annii)
“Conoscenze e competenze tecniche”
Si richiede ottima conoscenza del disegno tecnico
“Competenze comportamentali”
Si richiede Flessibilità, propensione al Problem Solving e Proattività. Capacità di lavoro in team
“Conoscenze linguistiche”
Conoscenza della lingua inglese B1 o livello superiore
Competenze informatiche”
Buona conoscenza del pacchetto Office
“Altro (es. Disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche…)” si richiede disponibilità a trasferte
Seniority:
Primary Location:
IT - La Spezia - ValdilocchiAdditional Locations:
Contract Type:
PermanentHybrid Working:
10 Ottobre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro