Project & Program Management Consultant – Government & Public Services
Bip Consulting
Descrizione dell'offerta
Entra nel nostro mondo. Trasforma insieme a noi. Project & Program Management Consultant – Government & Public Services
Quale sarà la tua sfida? Sarai parte attiva della crescita del nostro team “Government & Public Services” all'interno della practice Consulting, dove prenderai parte al processo di trasformazione del settore pubblico con soluzioni innovative per valorizzarne il ruolo nella nuova frontiera dell’economia digitale.
Sarai tu ad entrare nel nostro Team? Hai l’abilità di pensare “out of the box”, hai voglia di mettere in campo le tue idee e le tue capacità, ti piace lavorare con gli altri, sei una persona determinata e ti appassionano innovazione e tecnologie?
Descrizione del ruolo Come Project & Program Management Consultant , sarai parte attiva nel monitoraggio delle attività, nella governance e nella standardizzazione dei processi, contribuendo alla trasformazione dei servizi pubblici e al miglioramento dell’efficienza organizzativa.
Responsabilità: • Project & Program Management : Gestione end-to-end di progetti e programmi complessi, coordinando team e stakeholder, monitorando tempi/costi/qualità e predisponendo reportistica, KPI, analisi rischi e piani di mitigazione. • Modello Normativo / Analisi Processi / Organizzazione : Analisi e mappatura dei processi “as-is/to-be”, supporto alla definizione del Modello Normativo, policy e procedure, e collaborazione alla definizione di ruoli, responsabilità e modelli di governance. • Demand Management : Gestione completa del ciclo di vita delle richieste business, dalla raccolta e qualificazione alla prioritizzazione e pianificazione, garantendo allineamento tra esigenze, fattibilità e risorse e contribuendo alla costruzione del portfolio iniziative. • Change Management : Definizione e gestione di piani di change, stakeholder engagement, comunicazione e formazione, monitoraggio dell’adozione dei nuovi processi e misurazione degli impatti per garantire una transizione efficace.
Competenze Tecniche Richieste: • Esperienza pregressa da 2 a 5 anni in Project e Program Management, preferibilmente in società di consulenza. • Competenza nell’analisi dei processi aziendali, nella definizione di modelli organizzativi e nell’applicazione del Modello Normativo • Ottima capacità di predisposizione documentale: business case, piani progetto, analisi di processo, procedure, reportistica. • Conoscenza delle metodologie e degli strumenti di Change Management. • Conoscenza di base delle metodologie di project management (es. PMI, PRINCE2, UNI ISO 21502). • Capacità di utilizzo di strumenti di monitoraggio e reporting (es. Excel, PowerPoint, strumenti di PM).
Competenze Trasversali: • Adattabilità e flessibilità • Spiccate capacità comunicative e di sintesi • Gestione dello stress • Spiccate doti comunicative e interpersonali • Ottima capacità di problem solving e attitudine a lavorare in team e per obiettivi
Lingue: • Inglese B2
Sede di Lavoro: Roma
Perchè Bip?
People at the center of our culture Fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo guidano la crescita delle nostre persone. Lavorare in BIP è un'esperienza sfidante, in cui il merito paga e l'innovazione avviene attraverso idee coraggiose, collaborazione e un rapporto di fiducia con i nostri clienti.
Challenge yourself Avrai la possibilità di metterti alla prova in contesti progettuali diversi in termini di ambito, natura delle attività e stakeholders coinvolti. Vedrai valorizzato il tuo spirito di iniziativa, la tua passione, l’autonomia e la capacità di assumerti responsabilità e metterti in gioco.
Unlocking your potential Potrai partecipare a + di 300 corsi formativi all’avanguardia per accrescere le tue competenze su tecnologie e temi di business emergenti.
Work-life Integration Troverai una policy che supporta il lavoro AGILE fino al 100% del proprio tempo e favorisce il work-life integration.
Diversity, Equity and Inclusion Valorizziamo l’unicità e ci impegniamo a garantire che tutte le nostre persone abbiano pari opportunità di dare un contributo ed esprimere al massimo il potenziale nell'ambiente di lavoro. Il nostro approccio alla diversità e all’inclusione si fonda sui principi di etica e integrità e rappresenta il fattore determinante per lo sviluppo di orizzonti, di crescita personale e aziendale, più ampi. Promuoviamo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone appartenenti alle categorie protette – in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99
Next Steps Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente. Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca. L’iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner. L’ordine e il numero delle interviste potrebbero variare a seconda delle esigenze di recruiting. In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future. Se dovessi identificare ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
Su di Noi Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e abbiamo aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione. Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 6000 professionisti e professioniste, presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell'ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IOT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
2 Dicembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro