Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Project/Process Engineer

Michael Page
Como, Province of Como, Italy Tempo indeterminato - Tempo pieno 55.000/60.000 € all'anno In presenza

Descrizione dell'offerta

  • Project/Process Engineer Impianti Industriali
  • Settore Recycling & Impianti di Process - Sud Est Como

Azienda

Il nostro Cliente è un'importante realtà industriale che sviluppa e produce impianti complessi per il settore del riciclo, con un approccio chiavi in mano e orientato all'innovazione.

Offerta

Il/La Project/Process Engineer sarà responsabile di progettare e sviluppare soluzioni impiantistiche efficienti, sicure e conformi alle normative, garantendo l'integrazione ottimale tra requisiti tecnici, costi e tempi di realizzazione. In una prima fase, la persona sarà affiancata al Technical Manager di riferimento, al fine di acquisire la formazione specifica necessaria sul settore e sui processi aziendali, così da diventare progressivamente autonoma nella gestione delle attività. Principali responsabilità:

  • Analizzare le esigenze tecniche del cliente e tradurle in specifiche di processo.
  • Elaborare PFD, P&ID e bilanci di materia ed energia.
  • Sviluppare soluzioni tecniche per nuovi impianti o attività di revamping, in collaborazione con progettazione meccanica, elettrica e automazione.
  • Supportare l'ufficio commerciale nella preparazione di offerte tecniche attraverso calcoli, dimensionamenti e dati di processo.
  • Seguire le fasi di progettazione esecutiva, costruzione e messa in servizio, garantendo coerenza tra progetto e realizzazione.
  • Monitorare le performance degli impianti proponendo interventi di miglioramento (efficienza energetica, riduzione consumi, affidabilità).
  • Garantire la conformità a normative di sicurezza, ambientali e di qualità.
  • E' richiesta la disponibilità a trasferte Italia e all'estero di breve medio periodo.

Competenze ed esperienza

  • Diploma di Perito Meccanico con almeno 5-6 anni di esperienza nel ruolo, oppure Laurea (anche triennale) in Ingegneria Meccanica
  • Almeno 3 anni di esperienza nel settore o in ambiti equivalenti.
  • Approfondita conoscenza di termodinamica e fluidodinamica applicata ai processi.
  • Buona padronanza di AutoCAD 2D e 3D per modellazione e disegno tecnico.
  • Competente nell'utilizzo della suite Microsoft Office (Excel, Powerpoint, Word, Visio).
  • Familiarità con lettura e redazione di PFD e P&ID.
  • Familiarità con lettura e redazione di documentazione tecnica impiantistica.
  • Conoscenza preferenziale (non obbligatoria) del software EPLAN.
  • Inglese fluente (livello professionale).
  • Competenza nella valutazione e progettazione di processi per impianti complessi (Oil&Gas, Chimico, Food, Pharma, ecc.) - requisito indispensabile.
  • È considerato requisito fondamentale la provenienza da aziende operanti nella progettazione e realizzazione di impianti complessi o da settori affini.

Completa l'offerta

  • Inserimento in un'azienda strutturata e riconosciuta a livello internazionale.
  • Progetti complessi e tecnologicamente avanzati nel settore del riciclo.
  • Ambiente dinamico e collaborativo.
  • Percorsi di crescita professionale.
  • Contratto e retribuzione da commisurarsi all'esperienza

10 Giugno 2026

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni