Legal Manager
Adecco s.p.a
Palermo, PA, Italy
Tempo indeterminato
In presenza
Descrizione dell'offerta
Presentazione dell'azienda - ADECCO S.P.A
Adecco è il gruppo n. 1 in Italia nella gestione delle risorse umane. Attraverso 500 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, Adecco rappresenta la rete più estesa e capillare di agenzie dedicate al mondo del lavoro. Adecco offre lavoro - ogni giorno - a più di 35.000 persone e servizi dedicati a più di 18.000 aziende clienti, figurando tra i primi dieci datori di lavoro in Italia. Ogni anno il 38% dei lavoratori che impiega presso le aziende clienti trova un'occupazione stabile. Adecco è in grado di rispondere alle diverse esigenze dei candidati e contribuisce alla crescita e allo sviluppo di ogni impresa con soluzioni personalizzate ed un'offerta di servizi ampia che include: il temporary staffing, l'outsourcing, il permanent placement, l'outplacement, la formazione e la consulenza.
Descrizione del posto (Mansioni)
Adecco Fashion&Design, ricerca per la sede centrale di Palermo di realtà operante nel fashion-retail a livello nazionale, un/a
LEGAL MANAGER
La figura avrà la responsabilità di assicurare la difesa degli interessi di natura giuridica dell'azienda in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita aziendale, supportando la Direzione nella valutazione ex ante dei rischi legali legati alle scelte strategiche. Supporterà, inoltre, le attività di sviluppo dell'azienda e Real Estate, l'area legata all'ambito dei tributi, nonché le attività legate a Merger & Acquisitions.
egata all'ambito dei tributi, nonché le attività legate a Merger & Acquisitions.
Profilo
Il candidato ideale sarà inserito in un contesto dinamico e si occuperà, nello specifico, di:
- Coordinare e curare la predisposizione della contrattualistica legata al business anche in collaborazione con i consulenti legali esterni nonché l'analisi, la verifica e la gestione dei contratti aziendali (forniture, locazioni, servizi, affitto e cessioni di ramo d'azienda, fornitura merce, contratti estimatori in conto vendita, ecc.).
- Supportare le attività in ambito Real Estate fornendo consulenza nella valutazione nuove opportunità di sviluppo predisponendo la contrattualistica
- Verificare e supervisionare i contenuti degli atti e dei contratti aziendali, assicurando la loro conformità legale.
- Coordinare e curare la redazione di pareri in materia di diritto commerciale, privacy, locazione e licenze.
- Curare la gestione delle problematiche di natura legale di tipo civilistico, amministrativo e commerciale, in accordo con la Direzione.
- Supportare l'analisi delle scelte strategiche o delle operazioni societarie straordinarie che l'azienda mette in atto in un'ottica di valutazione di opportunità e/o vincoli IegaIi e amministrativi.
- Coordinare e gestire i rapporti con studi professionali per consulenze legali, societarie, atti notarili e per la messa a disposizione del materiale e dei contenuti necessari per la predisposizione degli atti.
- Coordinare e curare la predisposizione della contrattualistica, la valutazione del rischio e delle strategie difensive a tutela deII’Azienda per le ipotesi di contenziosi stragiudiziali e giudiziali dinanzi ad organi giurisdizionali o amministrativi.
- Garantire la difesa dei marchi e della proprietà intellettuale anche in collaborazione con i consulenti esterni.
- Gestire Io "scadenziario" legale, l'archivio di corrispondenza, comunicazioni in ingresso ed in uscita di natura legale/amministrativa e degli atti giudiziari nonché delle banche dati informatiche e degli archivi cartacei del Dipartimento Legale.
- Coordinare e gestire Io scadenzario delle imposte di registro, della TARI, della TOSAP, delle imposte sulla pubblicità, di ogni imposta relativa all'attività esercitata dall'azienda e degli avvisi di pagamento.
- Curare la predisposizione e la revisione delle linee guida, policy, regolamenti, relazioni, direttive, atti, presentazioni, contratti, accompagnatorie e quel che concerne l'ambito della privacy.
- Laurea in discipline giuridiche ; costituirà requisito preferenziale il conseguimento del
- Master in Giurista d'Impresa
- Esperienza minima di almeno 4 anni nel medesimo ruolo ed in realtà aziendali di medie/grandi dimensioni preferibilmente del retail o GDO;
- Ottime conoscenze e competenze nell'ambito del diritto civile, commerciale, societario ed amministrativo (costituirà un plus il possesso di competenze in ambito giuslavoristico).
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato MBO calcolato sulla RAL
15 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro