Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Junior UX/UI Designer

Artshell
MUBA • Museo dei Bambini Milano, Via Enrico Besana, 12, 20122 Milano MI, Italy Tempo indeterminato Ibrida

Descrizione dell'offerta

Settore

Sviluppo di software - Servizi digitali per l’arte

Azienda/Istituzione

Dal 2018 Artshell supportiamo la trasformazione digitale del mondo dell'arte italiano e internazionale. Sviluppiamo soluzioni tecnologiche per gallerie, collezionisti, archivi, istituzioni e fiere semplificando la gestione dell’arte attraverso un approccio completamente integrato. Cerchiamo un/una Junior UX/UI Designer da inserire nel nostro team a Milano: una persona proattiva, precisa e appassionata di design digitale, pronta a crescere in un ambiente startup dinamico e stimolante. Perché unirti a noi? In Artshell coltiviamo una cultura basata su responsabilizzazione, apprendimento e crescita, rendendo il nostro ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Ci mettiamo costantemente alla prova, insieme ai nostri colleghi, per creare un contesto in cui le idee di tutti siano valorizzate e ascoltate.

Posizione lavorativa

Il/La Junior UX/UI Designer lavorerà a stretto contatto con i team di Prodotto, Sviluppo e Marketing per progettare e migliorare l’esperienza utente e l’interfaccia del software Artshell, contribuendo anche alla realizzazione di progetti speciali e di materiali di comunicazione. - Product Design: la persona selezionata si occuperà di progettare flussi utenti, wireframe e interfacce per nuove funzionalità o per l’evoluzione del software Artshell, curando l’usabilità e contribuendo allo sviluppo del design system esistente. Parteciperà alla definizione dell’esperienza utente, trasformando brief e requisiti funzionali in soluzioni visive chiare, coerenti e orientate all’utente. - Handoff & Sviluppo: collaborerà con il team di sviluppo occupandosi dell’handoff dei progetti, preparando file esecutivi completi e ben organizzati, documentando componenti, stati e comportamenti per facilitare un’implementazione corretta e accurata. - Progetti Speciali: sarà inoltre coinvolta nella realizzazione di progetti speciali interni e di progetti per clienti esterni, che potranno includere interfacce web, landing page e prototipi navigabili, talvolta anche tramite Webflow. - Visual Communication: supporterà il team Marketing e Sales nella creazione di materiali grafici come presentazioni, grafiche per i social e altri supporti promozionali, garantendo coerenza visiva con l’identità del brand.

Profilo ricercato

- Ottima conoscenza di Figma, con capacità di lavorare in modo strutturato utilizzando: componenti e varianti, auto-layout, variabili e token, design system complessi e in evoluzione; - Buona comprensione delle logiche di layout web e dei principi del responsive design (griglie, breakpoint, logiche CSS); - Competenze di User Experience, incluse: definizione di user flow, creazione di wireframe a bassa e alta fedeltà, prototipazione interattiva, conoscenza dei principi base di usabilità e accessibilità; - Dimestichezza con Adobe Creative Cloud: Illustrator, Photoshop, After Effects (per semplici animazioni o motion UI); - Capacità di preparare file esecutivi chiari, ordinati e completi per lo sviluppo; - Buona conoscenza dell’inglese. Soft skills: - Attitudine al lavoro in team multidisciplinari (prodotto, sviluppo, marketing); - Precisione e attenzione al dettaglio visivo e tipografico; - Capacità di gestire feedback e iterazioni rapide; - Approccio proattivo e orientato alla soluzione dei problemi; - Flessibilità nel contesto dinamico di una startup. Nice to have: - Familiarità con Webflow per sviluppo no-code; - Conoscenza di base di HTML e CSS; - Familiarità con Canva per esecuzioni rapide; - Dimestichezza con strumenti di AI generativa per contenuti grafici o supporto al design; - Nozioni di: design system su larga scala, motion design applicato alle interfacce, principi di accessibilità digitale; - Familiarità con ecosistema gallerie / artisti / musei / fiere; - Interesse per: estetica contemporanea, culture visive digitali, interaction design.

Esperienza richiesta

0–2 anni di esperienza in ruolo analogo (compresi stage, freelance, progetti accademici rilevanti)

Inizio previsto a partire da

Il prima possibile

Candidatura entro

31/01/2026

Retribuzione

Da definire in base al profilo

Luogo di lavoro

Milano (con politica di lavoro ibrido)

Modalità di invio della candidatura

Invia il tuo CV e il tuo Portfolio con progetti UX/UI, preferibilmente digital product, alla mail hello@artshell.eu. Le candidature senza Portfolio non potranno essere prese in considerazione.

Sito web

9 Gennaio 2026

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni