IT Manager Italia
Sol Group
Descrizione dell'offerta
SOL Group è una multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici e medicinali e nell'Home Care. Nata nel 1927, la capogruppo Sol SpA è quotata in Borsa a Milano dal 1998. A livello di gruppo conta più di 7.000 dipendenti, con uffici e stabilimenti in 32 Paesi nel mondo. Per maggiori informazioni: www.solgroup.com
Siamo impegnati a guidare la trasformazione digitale del gruppo attraverso soluzioni tecnologiche innovative, un ambiente dinamico, collaborativo e orientato alla crescita professionale, dove le idee diventano progetti concreti che fanno la differenza.
La Posizione
Siamo alla ricerca di un IT Manager Italia per le nostre aziende del Gruppo Vivisol operanti sul territorio Italiano. La figura dovrà aver già maturato esperienze in ruoli similari per almeno 5 anni, esperto e capace di lavorare su moderne tecnologie. La figura riporterà direttamente al IT Application del Gruppo Vivisol ed avrà la responsabilità di definire, organizzare e coordinare nuovi progetti nonché monitorare il buon funzionamento dei sistemi già in uso, garantendo il necessario supporto al management ed agli utilizzatori finali.
Il candidato ideale è un leader tecnico con una profonda comprensione dei processi di gestione ed evoluzione dei sistemi tecnologici, a partire dai tool principali (SAP, Salesforce, Siti e portali esterni, DWH, WMS) di cui controllerà anche gli aspetti economici.
Caratteristica importante è la capacità di collaborare in team grandi ed internazionali costituiti da personale sia interno che esterno, a cui si unisce la capacità di coordinare persone dirette in quanto è previsto l’inserimento di risorse junior nel prossimo.
Responsabilità Principali (Job To Be Done)
- Gestione Collaboratori: Supervisione, coordinamento e supporto del personale IT (interno/esterno).
- Pianificazione Strategica: Analisi delle esigenze aziendali, proposta e implementazione di nuove tecnologie e progetti IT.
- Gestione Budget: Pianificazione, allocazione e controllo delle risorse finanziarie del reparto IT.
- Gestione Fornitori: Valutazione, negoziazione e gestione dei rapporti con fornitori di hardware e software.
- Progettare nuove Soluzioni e miglioramenti delle soluzioni in uso: Analizzare i requisiti di business e tradurli in soluzioni tecniche robuste e sostenibili, che integrino diverse piattaforme e tecnologie. Monitorare e gestire l’obsolescenza tecnica.
- Gestione delle Infrastrutture, Sicurezza, Certificazioni, Audit: Collaborazione con la Direzione Infrastrutture e altre funzioni aziendali trasferendo le necessità delle aziende gestite in termini di infrastrutture informatiche e di connettività e supportando l’implementazione delle linee guida per la sicurezza.
Competenze e Qualifiche Richieste (Must-Have)
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline equivalenti.
- Comprovata esperienza di almeno 3 anni nel ruolo IT Manager o in ruoli analoghi (es. Platform Owner, Program Manager).
- Conoscenza approfondita dei sistemi operativi e dei pacchetti applicativi (es. Microsoft Windows, Office).
- Competenze in Business Intelligence, Database Management (es. Oracle, SQL), sistemi ERP (es. SAP) e CRM (es. Salesforce).
- Eccellenti capacità di analisi, problem-solving e pensiero strategico.
- Ottime doti comunicative e capacità di presentare concetti tecnici complessi a un pubblico non tecnico.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
Competenze Preferenziali (Nice-to-Have)
- Esperienza nel settore farmaceutico e conoscenza delle normative di certificazioni del sw (GMP/GXP).
- Esperienza in aziende internazionali ed organizzazioni IT complesse.
- Esperienza con metodologie di sviluppo Agile (Scrum, Kanban).
11 Dicembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro