Ingegnere meccanico idroelettrico junior
Webuild S.p.A.
Descrizione dell'offerta
Webuild è un player globale delle costruzioni specializzato nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings, il tunneling. Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell’eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.
Webuild sta cercando un/a Ingegnere meccanico idroelettrico con minima esperienza (0-2 anni) da inserire nella divisione Operations Africa Sub-Sahariana presso la sede di Roma centro .
La posizione prevede lunghe trasferte (minimo 1 mese) in Cina . Dopo un anno, la persona sarà assegnata in modo permanente al cantiere della diga di Koysha, in Etiopia .
Il profilo ideale ha conoscenza (1) dei sistemi meccanici e idromeccanici, (2) dei principi e delle pratiche relative a questi settori tecnici e (3) di come collaborare efficacemente con le altre discipline tecniche coinvolte nel funzionamento di un impianto idroelettrico.
Principali attività
- Supportare la revisione della documentazione tecnica , compresi schemi, cianografie e relazioni in coordinamento con i fornitori/subappaltatori, in conformità ai requisiti, ai criteri di progettazione, ecc.
- Fornire supporto ingegneristico continuo al progetto per risolvere le criticità della progettazione esecutiva.
- Partecipare e fornire supporto durante le riunioni di revisione progettuale con gli stakeholder di Progetto, compresa la verifica delle risposte alla revisione tecnica prima del loro rilascio.
- Collaborare con ingegneri elettrici, ingegneri civili e altri specialisti.
- Collaborare alle ispezioni QA/QC . Revisione/sviluppo di Piani di Ispezione e Collaudo (ITP) e supporto al commissioning per l'ambito meccanico (inclusi test di accettazione in fabbrica e test di accettazione in loco).
- Partecipare alle ispezioni e alle attività di collaudo in fabbrica .
- Stretta collaborazione con gli altri reparti di costruzione e commissioning durante l'esecuzione, in particolare per il montaggio e la messa in servizio delle apparecchiature meccaniche (meccanica idroelettrica, turbine e generatori, apparecchiature elettriche e meccaniche di bilanciamento dell'impianto, tubazioni, condotta forzata).
- Collaborare al controllo dell'avanzamento dei lavori e fornire report, con particolare attenzione all'identificazione di eventuali lacune o problemi che potrebbero richiedere un approfondimento.
Requisiti
- Laurea in ingegneria meccanica o in un ambito correlato.
- 0-2 anni di esperienza in ingegneria meccanica, preferibilmente nel settore della generazione di energia; l'esperienza nelle ispezioni tecniche è un plus.
- Conoscenza dei sistemi meccanici , in particolare turbine , pompe e generatori.
- Disponibilità per trasferte di media durata all'estero e al trasferimento presso il cantiere della diga di Koysha.
- Conoscenza avanzata dell'inglese , sia scritto che parlato; la conoscenza dell'italiano è un plus.
- Conoscenza del software CAD e di altri strumenti di ingegneria.
- Capacità di leggere e interpretare disegni tecnici e specifiche.
- Forti capacità interpersonali e di comunicazione, anche in un ambiente culturalmente diverso o multidisciplinare.
- Disponibilità a lavorare in diverse condizioni ambientali e a svolgere attività fisiche secondo le necessità.
La ricerca è rivolta ai candidati dell’uno e dell’altro sesso (L.903/77 e D.Lgs.198/06). Webuild è una società che offre pari opportunità ai candidati e le decisioni in sede di assunzione vengono prese senza discriminazioni di sesso, lingua, razza, religione, opinioni, orientamento sessuale, provenienza, stato civile, età, disabilità.
24 Settembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro