Head of Commercial Strategy On Trade
Badenoch + Clark
Descrizione dell'offerta
Per conto di una primaria realtà multinazionale leader nel settore beverage, siamo alla ricerca di un/una Head of Commercial Policy on Trade con responsabilità diretta sul canale Horeca.
La figura avrà un ruolo centrale nella definizione e nell’evoluzione delle strategie commerciali e di Route-to-Market del canale, agendo come punto di snodo tra visione strategica, execution sul territorio e performance.
Operando in un contesto altamente strutturato e dinamico, la risorsa sarà chiamata a tradurre insight di mercato e priorità di business in modelli operativi, linee guida e strumenti concreti , a supporto della forza vendita e dei piani di crescita del canale.
Responsibilities
Ambito di responsabilità
- Definizione e governance della strategia Route-to-Market per il canale Horeca
- Evoluzione della segmentazione clienti e dei modelli di presidio commerciale
- Contributo ai processi di Strategic e Annual Planning
- Definizione delle leve chiave: pricing, portfolio, politiche promozionali e visibilità di marca
- Sviluppo di modelli e strumenti a supporto dell’ execution commerciale
- Monitoraggio e ottimizzazione delle performance ( Sell In / Sell Out )
- Disegno e implementazione della Picture of Success a livello nazionale
- Gestione e indirizzo dell’allocazione dei budget BTL
- Coordinamento di un team dedicato e interazione costante in logica cross‑funzionale (Sales, Marketing, Insights, Go To Market)
Your Profile
Il/la candidato/a possiede una solida esperienza in ruoli di:
- Commercial Strategy / Trade Marketing / Go To Market
maturata in contesti strutturati FMCG / Beverage / Food
E porta con sé:
- forte business acumen e orientamento al risultato
- capacità di lettura del mercato e approccio data-driven
- esperienza nella traduzione della strategia in execution efficace
- elevata capacità di lavorare in complessità e contesti cross‑funzionali
- leadership collaborativa e attitudine alla gestione di team
Sono inoltre richieste una buona conoscenza della lingua inglese e piena padronanza del pacchetto Microsoft Office. La familiarità con strumenti CRM o Sales Force Automation, come Salesforce, sarà considerata un plus.
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»
4 Giugno 2026
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro