Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

FW Engineer

Leonardo SpA
50013 Campi Bisenzio, Metropolitan City of Florence, Italy Tempo indeterminato Ibrida

Descrizione dell'offerta

Job Description:

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.

All'interno della Divisione Spazio stiamo ricercando un/a FW Engineer, per la nostra sede di Campi Bisenzio (FI) .

La persona che individueremo entrerà a far parte del team di Ingegneria - Electronics Engineering

La persona si occuperà delle seguenti attività:

  • Sviluppo di hardware e firmware per FPGA in ambito di progetti di sistemi per applicazioni spaziali;

  • Analisi dei requisiti;

  • Derivazione e stesura delle specifiche FW;

  • Sviluppo di firmware per FPGA, integrazione di IP di terze parti, sviluppo di algoritmi attraverso modellazione RTL;

  • Verifica e Validazione del firmware sviluppato;

  • Realizzazione di tutta la documentazione associata al ciclo di sviluppo del firmware;

  • Analisi statica e dinamica dei timing FPGA

  • Stesura della documentazione associata al ciclo di sviluppo firmware secondo la normativa ECSS.

Titolo di studio:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica o Fisica.

Costituiscono elemento preferenziale: attività extra-curriculari in ambito progettazione HW/FW e/o partecipazione ad attività di team, contest, competizioni tecniche.

Livello di esperienza richiesto:

  • Junior: 1-3 anni di esperienza nel ruolo.

Competenze e conoscenze tecniche:

  • Competenze nello sviluppo di Firmware per FPGA su piattaforme Microchip/ Microsemi, Xilinx e Altera; Integrazione IP Hardware;

  • Competenze nell’implementazione di funzioni di controllo, Digital Signal Processing e telemetria in FPGA;

Competenze comportamentali:

  • Team building;

  • Flessibilità;

  • Proattività;

  • Orientamento al raggiungimento dei risultati;

  • Problem solving;

  • Definizione delle priorità di commessa;

  • Gestione del tempo e delle scadenze.

Conoscenze linguistiche:

  • Inglese (liv. minimo B2)

Competenze informatiche:

  • Toolchain di sviluppo FW (Mentor ModelSim, QuestaSim, HDL Designer e ReqTracer, Vivado, HLS e System Generator);

  • Tools di gestione dei documenti: oltre alla suite di gestione documentale MS Office è gradita la conoscenza di tool di gestione dei requisiti come ReqTracer e Doors.

Altro:

  • Disponibilità a brevi trasferte nazionali e internazionali.

Seniority:

Junior

Primary Location:

IT - Firenze - Campi Bisenzio

Contract Type:

Permanent

Hybrid Working:

Hybrid

10 Novembre 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni