Finance Business Partner - Milano
Michael Page
Descrizione dell'offerta
Michael Page
Il ruolo del Finance Business Partner sarà cruciale per accompagnare questo cambiamento, che oltre al presidio delle principali attività in area controlling, contribuirà in modo consistente alla definizione dei processi, all'implementazione di un sistema di reporting dettagliato e all'integrazione dell'ERP, in un ambiente sfidante. Nello specifico sarà responsabile di:
- Analizzare commesse e progetti, valutandone la redditività, la corretta imputazione dei costi e l'andamento rispetto ai forecast.
- Monitorare i costi del personale, individuando scostamenti e opportunità di ottimizzazione in sinergia con HR e Operations.
- Gestione attività di reporting finanziario consolidato delle società del gruppo italiano, assicurando coerenza con le linee guida del gruppo internazionale.
- Predisporre e analizzare bilanci mensili, trimestrali e annuali, con particolare attenzione ai ricavi, margini, costi operativi e variazioni rispetto al budget/forecast.
- Supportare l'integrazione dei sistemi contabili e di reporting, garantendo l'allineamento tra le normative italiane e gli standard internazionali del gruppo.
- Elaborare analisi gestionali e business analysis a supporto del management, fornendo insight su performance, trend e opportunità di miglioramento.
- Partecipare alla definizione del budget e del forecast consolidato, contribuendo alla pianificazione strategica del gruppo.
- Interfacciarsi con HQ, garantendo trasparenza e tempestività nella comunicazione dei dati finanziari e gestionali.
- Collaborare con revisori esterni, consulenti e funzioni legali/fiscali per assicurare compliance e correttezza dei processi contabili.
- Assicurare il rispetto puntuale delle scadenze e delle priorità, mantenendo elevati standard di qualità nelle attività di reporting e analisi.
- Dimostrare capacità di adattamento ai cambiamenti di programma e flessibilità nella gestione delle attività in un contesto dinamico e internazionale.
- Agire con reattività e proattività di fronte a nuove esigenze o criticità, garantendo tempestività nelle risposte e nelle soluzioni operative.
- Resilienza e gestione dello stress: capacità di operare efficacemente sotto pressione, mantenendo elevati standard di precisione e affidabilità in ambienti complessi e con scadenze stringenti.
Il profilo ideale dovrà avere:
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
- Esperienza di almeno 10 anni in ruoli di controllo di gestione o revisione, maturata in una delle Big Four (Deloitte, EY, KPMG, PwC) e successivamente in aziende industriali o gruppi multinazionali con chiusure mensili
- Solida conoscenza di principi contabili italiani e internazionali (IAS/IFRS).
- Ottime capacità di analisi economico-finanziaria e di lettura dei numeri del business.
- Esperienza nell'analisi di commesse/progetti e nella gestione dei costi del personale.
- Padronanza di Excel avanzato e conoscenza di ERP e strumenti di BI (es. SAP, Power BI, Tagetik, Hyperion, ecc.).
- Conoscenza fluente dell'inglese
- Propensione al lavoro in team, mentalità analitica e orientamento al risultato.
- Capacità di operare in contesti in trasformazione e integrazione internazionale.
Il nostro Cliente è una solida realtà multinazionale operante nel settore dei servizi B2B. Per la sede italiana, recentemente acquisita, è stato avviato un processo d'integrazione e sviluppo che ha portato ad una fase di trasformazione e strutturazione interna, con l'obiettivo di armonizzare i modelli operativi, rafforzare la governance e sviluppare sistemi e procedure, rendendoli più evoluti. In questo scenario, l'area Finance sta vivendo una fase di evoluzione significativa: da una organizzazione tradizionale e operativa, si sta passando a un modello più analitico, orientato al business e al supporto strategico.
Ottima opportunità di carriera.
Settore: Altro
Ruolo: Altro
15 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro