EXPORT MANAGER - ASIA PACIFIC ( tecnologie, macchinari e impianti lavorazione alimentare)
LHH
Descrizione dell'offerta
LHH
Il nostro cliente è un prestigioso gruppo di respiro internazionale operante nella realizzazione di macchinari, impianti e tecnologie di processo per il settore ALIMENTARE . In ottica di avvicendamento/potenziamento della funzione Export, ci ha incaricato di ricercare il nuovo EXPORT AREA MANAGER sviluppo New Business - ASIA PACIFIC.
Responsibilities
La posizione risponde all'Head of Sales della BU dedicata alle soluzioni di processo e automazione, e avrà come principale obiettivo la crescita delle vendite e generare valore per i clienti della regione ASIA PACIFIC. Questo ruolo è fondamentale per costruire e gestire un solido flusso di opportunità, qualificare i lead ad alto potenziale e accompagnare i clienti lungo tutto il percorso d'acquisto ? dalla fase di consapevolezza fino all'implementazione della soluzione e alla soddisfazione a lungo termine.
Nello specifico si occuperà di:
- Sviluppare ed eseguire piani commerciali regionali per raggiungere gli obiettivi di acquisizione ordini e redditività.
- Mappare e gestire l'intero percorso del cliente ? dalla fase iniziale di consapevolezza ed esplorazione delle soluzioni fino alla decisione d'acquisto e al supporto post-vendita.
- Utilizzare strumenti CRM per gestire l'intero processo di vendita: dalla raccolta dei lead e qualificazione delle opportunità fino alla previsione e chiusura delle trattative.
- Costruire e gestire proattivamente un solido portafoglio di vendite attraverso attività strutturate di prospecting, analisi di mercato e coinvolgimento precoce dei potenziali clienti.
- Collaborare strettamente con i team marketing, tecnici e gli uffici regionali per implementare piani d'azione go-to-market.
- Migliorare lo sviluppo del margine lordo attraverso strategie di pricing, vendita basata sul valore e differenziazione tecnica.
- Supportare i progetti di sviluppo prodotto e applicazioni condividendo insight sui clienti e tendenze di mercato.
- Coordinarsi internamente con i team tecnici, di gestione progetti e di prodotto per garantire un passaggio fluido e una corretta esecuzione.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
-
Laurea o cultura equivalente;
-
Esperienza di almeno 5/10 anni nelle vendite internazionali B2B nei territori assegnati o con disponibilità a seguirli , preferibilmente nel settore degli impianti per la lavorazione alimentare, macchinari per l'industria alimentare o automazione industriale.
-
Solida conoscenza delle applicazioni e dei processi, con capacità di gestire situazioni di vendita tecnica complesse e coinvolgimenti con più stakeholder.
- Comprovata capacità di costruire e gestire un portafoglio vendite, qualificare efficacemente i lead e convertire i prospect in clienti a lungo termine.
-
Approfondita comprensione del comportamento d'acquisto dei clienti e capacità di adattare l'approccio alle diverse fasi del percorso del cliente.
-
Pensiero strategico, solida visione commerciale, abilità negoziali ed esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di strategie go-to-market.
-
Capacità dimostrata nella gestione di reti di agenti, key account e team interfunzionali interni.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza di una lingua aggiuntiva è considerata un plus.
Completa il profilo una disponibilità importante alle trasferte (almeno il 60% del tempo lavorativo) soprattutto nella prima fase di sviluppo e conquista dei clienti, una forte propensione e capacità di comunicare con certo tipo di interlocutori per creare un solido network nei canali più corretti e utili.
Sede di lavoro: per i primi 6 mesi circa richiesta presenza in azienda 2/3 gg su 5, poi possibilità di Home Office quando non si viaggia.
Settore: Industria metalmeccanica
Ruolo: Commerciale/Vendite
19 Settembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro