DEMAND PLANNING MANAGER
Randstad Professional Italia
Descrizione dell'offerta
La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, per conto di un’importante realtà nel settore manifatturiero, con struttura produttiva consolidata e orientata all’innovazione continua, ricerca:
DEMAND PLANNING MANAGER
Il/La professionista selezionato/a, rispondendo all' Operations Manager , sarà il fulcro della strategia di pianificazione aziendale, garantendo l'allineamento tra le vendite e la capacità produttiva. Sarà responsabile di:
- Pianificazione Strategica (Demand Forecasting): Gestione e ottimizzazione dei modelli previsionali della domanda attraverso l'analisi dei dati storici, dei trend di mercato e degli input commerciali per massimizzare l'accuratezza del forecast.
- Gestione Team: Leadership e coordinamento del team dedicato alla pianificazione, promuovendo una cultura basata sul dato, sulla proattività e sul miglioramento continuo dei processi.
- Processo S&OP (Sales & Operations Planning): Guida e facilitazione dei meeting interfunzionali tra Sales, Marketing e Finance per definire un piano della domanda condiviso e coerente con gli obiettivi di business.
- Inventory & Service Level: Ottimizzazione dei livelli di stock (materie prime e prodotti finiti) per bilanciare la riduzione del capitale circolante con la garanzia di un elevato livello di servizio al cliente.
- Monitoraggio KPI: Definizione e analisi dei principali indicatori di performance (Forecast Accuracy, Bias, Stock Cover, Service Level) e implementazione di azioni correttive tempestive.
- Innovazione e Strumenti: Supporto strategico all'Operations Manager nell'implementazione o nel potenziamento di software APS e strumenti di Business Intelligence per la digitalizzazione della Supply Chain.
REQUISITI ESSENZIALI
Desideriamo entrare in contatto con professionisti con esperienza minima di 5-7 anni in ruoli di Demand Planner Manager , Supply Chain Planning Manager o Demand & Supply Manager in contesti manifatturieri strutturati, con conoscenza lavorazioni meccaniche.
Sarà fondamentale aver maturato competenze solide in:
- Metodologie di statistica applicata al forecasting.
- Gestione e sviluppo di team di pianificazione.
- Coordinamento di processi S&OP complessi in realtà multi-prodotto.
- Ottimizzazione dei flussi logistici e dei livelli di stock (analisi Make or Buy e pianificazione della produzione).
Soft Skills: Approccio analitico e strategico, eccellenti doti comunicative per interfacciarsi con i reparti commerciali, attitudine al problem solving e forte orientamento ai risultati economici.
- Lingue: Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
- Strumenti: Padronanza eccellente di Excel (avanzato) , sistemi ERP e, preferibilmente, software specialistici APS (Advanced Planning System) e strumenti di BI .
Sede di lavoro: Padova Sud
Retribuzione: RAL indicativa 60.000 euro
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui al Reg. (UE) 2016/679 sulla tutela della privacy.
22 Gennaio 2026
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro