Data Scientist - Generative AI Specialist
Bip Consulting
Descrizione dell'offerta
DATA SCIENTIST – GENERATIVE AI SPECIALIST
Entra nel nostro mondo.
Trasforma insieme a noi.
Quale sarà la tua sfida?
Bip ha creato all’interno del proprio Competence Centre “xTech” il più nutrito gruppo di Data Scientist in Italia (fonte: statistiche LinkedIn), e dall’Italia coordina anche i propri gruppi di Data Scientist locali presso le proprie sedi estere.
Nell’ambito della continua crescita ed evoluzione di questo effervescente gruppo, che opera sui nostri clienti in tutti i settori, e ci ha consentito di introdurre l’Intelligenza Artificiale presso le realtà enterprise più importanti d’Italia, siamo alla ricerca sia di profili junior/intermediate (dai neolaureati a profili con almeno 2 anni di esperienza), sia profili middle-senior (dai 3 ai 6 anni di esperienza). La provenienza da società di consulenza direzionale o informatica sarà considerata un forte plus.
Il/La Generative AI Specialist in Bip evolve non solo le proprie competenze nei modelli di Generative AI, ma anche la comprensione dei fenomeni legati al Business dei nostri Clienti e le proprie capacità di tradurli in soluzioni e poi di comunicare e utilizzare i risultati degli stessi per migliorare ed efficientare i processi.
I/Le nostri/e Generative AI Specialists verranno introdotti in contesti progettuali dove per la maggior parte i dati sono non strutturati (testi, immagini, video, suoni) e il cui focus diventa la comprensione, il processamento e la generazione partendo da tali basi documentali altrimenti non processabili con le classiche tecniche di Data Science.
I contesti progettuali spaziano dall’utilizzo di modelli pre-addestrati (es. LLM) fino all’addestramento di nuovi modelli di Generative AI passando dal fine-tuning e absorption learning da modelli commerciali.
Oltre alle progettualità, ai/alle Generative AI Specialist sarà richiesto un contributo attivo per alimentare la Community con attività di ricerca, scouting, concept di nuove soluzioni e business development.
Sarai tu ad entrare nel nostro team?
Requisiti indispensabili:
- Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, Ingegneria Matematica, Informatica, Statistica o discipline affini (STEM);
- Forte approccio quantitativo e brillanti doti analitiche;
- Passione e competenza in ambito data exploration, analisi dati e creazione di modelli: il nostro team disegna e sviluppa sistemi a supporto di decisioni strategiche per il business;
- Competenze statistiche, di Data Mining, Machine Learning, Deep Learning ;
- Solida conoscenza e comprovata esperienza in programmazione e scripting Python
- Esperienza con strumenti di version control (es. Git);
- Conoscenza approfondita di database relazionali e di costrutti SQL e SQL Programming;
- Conoscenza di database non relazionali (es. elasticsearch , mongodb , redis );
- Conoscenza di database vettoriali (es. ChromaDB, QDrant, Pinecone, ...)
- Conoscenza e l’utilizzo di API Cloud di Intelligenza Artificiale di almeno uno tra i principali cloud provider (Google, Microsoft, AWS)
- Conoscenza tecniche di processamento dati non strutturati ;
- Conoscenza approfondita di Natural Language Processing (NLP) , Computer Vision e relative tecniche (Text Categorization, Entity Extraction, Generation, Object Detection, Object Segmentation)
- Esperienza su Reti Neurali, Convolutional Neural Network , Transformers ;
- Conoscenza di tecniche di Generative AI e dei principali Large Language Models ( LLM )
- Esperienza con tecniche di allenamento e fine-tuning di reti neurali (esempio: superconvergenza, PEFT, LORA , …)
- Conoscenza delle principali librerie di processamento dati non strutturati ( tensorflow , torch , pytorch ) e repository di modelli ( huggingface )
- Conoscenza delle principali tecniche di prompting (es. one/few-shot, chain-of-thought)
- Indispensabile la conoscenza fluente di italiano e inglese professionali
Plus:
- Conoscenza di strumenti di containerizzazione (Docker, Kubernetes, etc)
- Esperienza nello sviluppo e applicazione di modelli di Generative AI in contesti industriali
- Esperienza nello sviluppo software e conoscenza approfondita del ciclo di vita del software
- Conoscenza di framework di versionamento di dati e/o modelli (es., MLFlow, DVC)
- Utilizzo di reti generative per la produzione controllata di contenuto (testo, immagini, video)
- Sviluppo di Motori di Ricerca, Entity Extraction, Anomaly Detection su immagini
- Conoscenza principali modelli di Explainable AI (SHAP, Lime, Anchors)
- Esperienza con framework di lavoro AGILE (esempio: Scrum, Kanban).
Soft Skills:
- Standing consulenziale
- Ottime doti relazionali e comunicative
- Orientamento al cliente e al raggiungimento degli obiettivi
- Buona attitudine a lavorare in team
- Precisione e stress tolerance nel rispetto delle scadenze
Perchè Bip?
- Crescita e Formazione Più di 300 corsi su tecnologie e business emergenti, programmi di sviluppo personalizzati e iniziative di training e people care per supportare la tua crescita professionale e personale.
- Flessibilità e Work-Life Integration Lavoro agile con possibilità di programmare le giornate da remoto e in ufficio con il proprio responsabile e in base alle esigenze di progetto, Banca Ore Solidale per usufruire o mettere a disposizione ore di permesso a colleghi e colleghe che vivono momenti di difficoltà e una cultura che favorisce l’equilibrio tra vita e lavoro.
- Salute & Benefits Assicurazione sanitaria, check-up agevolati, piattaforme per il benessere psicofisico e un piano welfare integrativo. Ticket restaurant e altri benefit dedicati.
- Famiglia e Genitorialità Supporto concreto a neogenitori: integrazione al 100% per i primi 3 mesi del congedo parentale o bonus una tantum, giorni extra per i papà e iniziative di supporto durante il congedo e al rientro in azienda.
- Inclusione e Valori Promuoviamo l’unicità e garantiamo pari opportunità a tutte le persone. Lavoriamo per un ambiente etico, equo e accogliente, anche attraverso politiche attive per le categorie protette (L. 68/99).
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente.
Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca.
L’iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner.
L’ordine e il numero delle interviste potrebbero variare a seconda delle esigenze di recruiting.
In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future.
Se dovessi identificare ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
Su di Noi
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e abbiamo aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione.
Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 5000 professionisti e professioniste, presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell'ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IOT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
Aiutiamo i nostri clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala attraverso una formula che opera su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia.
Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti di quante e quanti scelgono di lavorare con noi, promuovendo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, grazie alla contaminazione tra competenze diverse.
26 Ottobre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro