CYS - Business Analyst - CIE
Leonardo SpA
Descrizione dell'offerta
Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All’interno dell’Area Cyber & Security Solutions, per la nostra sede di Roma Laurentina , stiamo ricercando un/a Business Analyst esperto per guidare il ciclo di vita di soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
-
Supportare la pianificazione, il monitoraggio e la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti di Intelligenza Artificiale, garantendo il rispetto di tempi, budget e obiettivi di qualità.
-
Coordinare team multidisciplinari composti da sviluppatori, data scientist e stakeholder aziendali.
-
Collaborare con il cliente per comprendere i requisiti, definire le specifiche tecniche e allineare la roadmap del progetto agli obiettivi strategici.
-
Monitorare i rischi tecnologici, identificare criticità e implementare azioni correttive per garantire il successo dell'iniziativa.
-
Assicurare la documentazione completa del progetto, incluse le specifiche tecniche, i rapporti di avanzamento e le best practice.
-
Mantenersi aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie in ambito Artificial Intelligence per proporre soluzioni innovative.
TITOLO DI STUDIO
Laurea Triennale o Magistrale in discipline STEM, preferibilmente in ambito Informatico e/o Ingegneristico.
SENIORITY
Senior. Sono richiesti minimo 5 anni nel ruolo di consulenza tecnica, preferibilmente con una forte base in ambito Artificial Intelligence e sviluppo software su linguaggi Python/R.
Richiesta un'esperienza comprovata nella gestione di processi tecnologici complessi e una conoscenza approfondita delle tecnologie di Artificial Intelligence.
CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE
-
Conoscenza di tecnologie Artificial Intelligence, tra cui Machine Learning, Deep Learning, Generative Artificial Intelligence, NLP e Computer Vision.
-
Conoscenza tecnica di base di linguaggi di programmazione (Python, R) e framework di Machine Learning (TensorFlow, PyTorch, ecc.).
-
Esperienza con metodologie Agile/Scrum e strumenti di gestione come Jira o Trello.
COMPETENZE COMPORTAMENTALI
-
Capacità di leadership, problem solving e comunicazione con stakeholder tecnici e non tecnici.
-
Capacità di gestire team distribuiti e progetti internazionali.
-
Orientamento al risultato.
CONOSCENZE LINGUISITCHE
-
Ottima conoscenza della lingua inglese, almeno livello B2.
COMPETENZE INFORMATICHE
-
Conoscenza di processi tecnologici complessi in ambito Artificial Intelligence.
-
Conoscenza approfondita di tecnologie AI, tra cui machine learning, deep learning, Generative AI, NLP e computer vision.
-
Conoscenza tecnica di base di linguaggi di programmazione (ad esempio Python, R) e framework di machine learning (TensorFlow, PyTorch, ecc.).
-
Esperienza con metodologie Agile/Scrum e strumenti di gestione come Jira o Trello.
ALTRO
-
Certificazioni in ambito Project Management (PMP, PRINCE2, CSM, SAFe) verranno considerate un plus.
-
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della piattaforma Databricks e dell'ecosistema Cloud Microsoft Azure.
-
Disponibilità a trasferte, generalmente di breve durata, su territorio nazionale e internazionale.
Seniority:
ExpertPrimary Location:
IT - Roma - Via LaurentinaContract Type:
PermanentHybrid Working:
Hybrid31 Marzo 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro