Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

BUSINESS INTELLIGENCE SPECIALIST

LHH
31100 Treviso, Province of Treviso, Italy Tempo indeterminato - Tempo pieno In presenza

Descrizione dell'offerta

LHH

Per azienda cliente, una realtà strutturata con sede nella provincia di Treviso, siamo attualmente alla ricerca di un/una BUSINESS INTELLIGENCE SPECIALIST.

La figura avrà un ruolo chiave nella modellazione del dato e nella progettazione di soluzioni di reporting ad alto impatto per le funzioni aziendali; contribuirà allo sviluppo di un ecosistema di Business Intelligence moderno, intuitivo e affidabile, traducendo esigenze gestionali complesse in dashboard e modelli informativi chiari, fruibili e data‑driven. Il ruolo è fortemente orientato al front‑end BI e alla capacità di comprendere le esigenze del business, con un focus sulle aree Finance (Controller, CFO, pianificazione, controllo di gestione).

Responsabilità

La figura si occuperà delle seguenti attività:

  • Supportare lo sviluppo degli strumenti di BI a supporto delle funzioni aziendali del gruppo.

  • Partecipare alla progettazione e sviluppo di strutture dati gestionali in linea con il modello di business.

  • Creare report e dashboard interattivi tramite strumenti di Business Intelligence.

  • Coordinare la gestione dei fornitori esterni per i servizi e gli strumenti di BI.

  • Raccogliere, analizzare e validare i dati provenienti da fonti interne (ERP, database, ecc.).

  • Assicurare la qualità, l'affidabilità e la coerenza dei dati.

  • Trasformare i dati in informazioni utili per il business.

  • Collaborare proattivamente con i reparti aziendali per comprendere e soddisfare i bisogni informativi.

  • Partecipare attivamente a nuovi progetti aziendali inerenti l'area di competenza.

  • Fornire supporto diretto al Responsabile per attività straordinarie o di analisi ad hoc.

Profilo

Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in discipline Economiche, Statistiche, Informatiche o Ingegneristiche.

  • Esperienza consolidata nello sviluppo front‑end di dashboard e report.

  • Ottima capacità di comprendere processi finance e dialogare con interlocutori senior.

  • Familiarità con tool di Business Intelligence (Qlick View. Qlick Sense, SAC) e logiche di database/SQL.

  • Conoscenza di sistemi ERP (SAP considerato un plus).

  • Attitudine alla qualità del dato, precisione e attenzione al dettaglio.

«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»

Settore: Industrie altre

Ruolo: IT/Technology

17 Febbraio 2026

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni