Avviso di selezione per l'affidamento di incarico professionale: mediatore/trice linguistico cultura
EXAR Social Value Solutions
Descrizione dell'offerta
EXAR Social Value Solutions è l'Agenzia per il Lavoro del Gruppo Liberitutti, specializzata nell'incrocio domanda-offerta di lavoro con una ventennale esperienza nelle Politiche Attive del Lavoro su tutto il territorio piemontese.
Per società del gruppo nell'ambito dell'accoglienza migranti, siamo alla ricerca di un/a Mediatore/trice interculturale
Il progetto MIRA , finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 ( FAMI ) vede come Capofila la Prefettura di Torino e Cooperativa Liberitutti come partner incaricato, tra le diverse azioni, anche della gestione delle attività tra cui la selezione delle figure operative.
Cooperativa Liberitutti, in ottemperanza a quanto previsto dal Vademecum di attuazione dei progetti selezionati, ricerca collaboratori per la realizzazione di alcune attività previste.
Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 novembre 2025 attraverso la presente piattaforma; i Cv, in formato pdf, datati e firmati, dovranno contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.
PROFILO DELLA FIGURA RICHIESTA: MEDIATORI/TRICI LINGUISTICO CULTURALI
Le figure professionali opereranno presso gli uffici e gli sportelli della Prefettura di Torino al fine di favorire l'accesso ai servizi da parte delle persone migranti, secondo la seguente declinazione:
Mediatori/trici di lingua araba - fino a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 o sue frazioni
Mediatori/trici di lingue Inglese - fino a 2 ore settimanali , il martedì dalle 9 alle 11
Mediatori/trici di lingua Bangla - fino a 3 ore settimanali il lunedì dalle 9 alle 12
Mediatori/trici di lingua Urdu - fino a 3 ore settimanali il venerdì dalle 9 alle 12
Si precisa che:
Le attività di progetto dovranno concludersi entro il 31/03/2027, salvo proroghe progettuali disposte dall’Autorità
di Gestione.
MODALITA' DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE:
I soggetti che risulteranno in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno valutati, con attribuzione di specifico punteggio (massimo 100), predisponendo una prima graduatoria sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
Esperienze pregressa come mediatore/trice linguistico :
- inferiore ad un anno: non ammissibile
- da 1 a 3 anni: 5 punti ad anno
- sopra i 3 anni: 25
Esperienze ulteriori attinenti (aver già svolto attività presso Prefettura o attività di mediazione presso altri sportelli pubblici): max 25 punti
Corsi di formazione in ambito di mediazione linguistico culturale
Numero titoli:
- Minore di 1 titolo: 0 punti
- Valutazione quantità e qualità dei titoli: massimo 25 punti
Colloquio di selezione (valutazione hard skills e soft skills): max 25 punti
I primi tre profili (o più se pari merito) selezionati dalla prima graduatoria, con un punteggio minimo di 25, saranno invitati ad un colloquio individuale (in presenza o on line) teso a verificare le competenze specialistiche richieste e l'effettiva attinenza delle esperienze maturate con l'oggetto dell'Avviso.
Non sarà inviata alcuna comunicazione ai candidati non selezionati.
Requisiti indispensabili: possesso del titolo abilitante "Mediatore/trice Interculturale" e comprovata esperienze pregressa nel ruolo.
Il/la candidato/a ideale possiede una buona padronanza di una o più lingue indicate sopra, un’approfondita conoscenza delle dinamiche migratorie e dei contesti culturali di riferimento, buone capacità relazionali e comunicative, e un approccio orientato all’ascolto, al rispetto e alla mediazione dei conflitti.
Sede di lavoro: Torino
Inserimento con: collaborazione a PARTITA IVA, compenso previsto 18 euro/l'ora. In via residuale saranno valutate anche candidature in regime di collaborazione occasionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del d.lgs. 198/2006 e ss.mm., e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Saranno prese in considerazione le candidature indistintamente, nel rispetto dei nostri valori e in linea con la nostra cultura inclusiva.
20 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro