Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

AtEx Engineer

Spring Professional
Verona, VR, Italy Ibrida

Descrizione dell'offerta

Questa è un’interessante opportunità per entrare a far parte di una primaria società veronese operante dal 2000 nel settore della consulenza in materia di sicurezza delle macchine e degli impianti industriali verso clienti italiani che esportano in tutto il mondo. Oltre alla sede italiana, la società conta sedi in Spagna, Brasile, USA e Cina. Dal 2018 la sede americana è Field Evaluation Body per gli Stati Uniti e dal 2020 Special Inspection Body per il Canada. Dal 2023 la sede spagnola è ente notificato ATEX per il rischio esplosione. Dal 2025 l’azienda è entrata a far parte di un gruppo internazionale leader nel mondo delle certificazioni nei settori Built Environment, Infrastructure, Food & Life Sciences e costituirà un punto di riferimento della divisione Industrial.

Responsabilità

La figura selezionata sarà incaricata di supportare il Cliente nell’ambito dell'applicazione degli standard in vigore in Nord America e in ambito CE per le macchine industriali che processano sostanze potenzialmente esplodibili. Nello specifico, le attività di sua competenza:

  • verifica distinta materiali elettrici;
  • ispezioni presso sede cliente di macchina o impianto;
  • stesura report;
  • esecuzione di test elettrici;
  • esecuzione di test LEL (limite inferiore di esplodibilità in campo);
  • prove di caratterizzazione polveri combustibili;
  • interfaccia come ente notificato
  • interfaccia diretta con la parte tecnica assegnata dal cliente

Profilo

Ai fini della selezione, verranno valutate le sole candidature in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio tecnico ad indirizzo elettrotecnico / chimico (diploma di perito in elettrotecnica e automazione o laurea in ingegneria elettrica / chimica / industriale / dei materiali)
  • esperienza di 5+ anni come tecnico Risk & Safety maturata all’interno di aziende industriali o come tecnico sicurezza presso enti notificati operanti nella certificazione di macchinari industriali in ambito ATEX
  • buona conoscenza del Regolamento Macchine e nello specifico della direttiva ATEX
  • buona competenza nella lettura di schemi elettrici
  • ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • disponibilità ad effettuare brevi trasferte in Italia e Spagna (2/3 giorni a settimana) per attività di testing e ispezioni presso i clienti.

Verranno altresì prese in considerazione candidature con esperienza di 5+ anni nella progettazione / collaudo di macchinari industriali automatizzati o di testing di laboratorio sui suddetti macchinari (esecuzione di test elettrici, prove di caratterizzazione polveri, ecc.) e interesse a lavorare come tecnico sicurezza nel mondo della consulenza. Autonomia operativa, flessibilità e dinamismo, spiccate capacità relazionali, precisione e rispetto delle scadenze sono caratteristiche che completano idealmente il profilo di cui siamo alla ricerca.

Sede di lavoro: Verona / ibrido con trasferte Italia - Estero

Settore: consulenza LHH Recruitment Solutions è la società del Gruppo Adecco che offre servizi in ambito Head Hunting (specializzato nei segmenti Executive, Leaders ed Experts), Interim Management, HR Consulting e Managed Recruitment Experience (MRX). LHH Recruitment Solutions è parte integrante di LHH, il provider unico e globale di soluzioni end-to-end che accompagna aziende e persone nell’intero ciclo professionale. Per saperne di più vai su www.lhh.com

8 Ottobre 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni