AI Engineer (Freelance)
Spring Professional
Bella Roma, Kaiserstraße 38, 60329 Frankfurt am Main
Freelance / Partita iva
Ibrida
Descrizione dell'offerta
Per azienda cliente, startup americana nel mondo degli investimenti, con sede a Roma, siamo attualmente alla ricerca di una figura di AI Engineer (Freelance).
Responsabilità
La figura si occuperà delle seguenti attività:
- Progettare e sviluppare agenti AI che eseguono in modo autonomo flussi di lavoro complessi e articolati in più fasi attraverso API, database e interfacce utente front-end.
- Implementare framework di orchestrazione degli agenti, consentendo il coordinamento tra sub-agenti specializzati con contesto, memoria e obiettivi condivisi.
- Integrare LLM e toolkit (ad esempio LangChain, OpenAI function calling, Retrieval-Augmented Generation) per potenziare il ragionamento, la pianificazione e il processo decisionale.
- Collaborare con i team quantitativi e di prodotto per mappare gli investimenti e i flussi di lavoro operativi in automazioni scalabili e basate sull'intelligenza artificiale.
- Stabilire guardrail, livelli di sicurezza e metriche di valutazione per garantire un comportamento affidabile, interpretabile e conforme degli agenti negli ambienti di produzione.
- Monitorare, valutare e mettere a punto continuamente le prestazioni degli agenti, sfruttando i feedback loop, i log e le metriche di successo.
- Costruire un'infrastruttura per la persistenza e la continuità del contesto, consentendo agli agenti di richiamare lo stato e imparare dalle interazioni passate tra le sessioni.
- Stare al passo con gli sviluppi emergenti nelle architetture LLM, nel coordinamento multi-agente e nei framework di flusso di lavoro agentico e promuoverne l'adozione nello stack di GenieAI.
- Contribuire allo sviluppo dell'intero ciclo di vita, dalla sperimentazione e prototipazione alla distribuzione, scalabilità e monitoraggio dei sistemi agentici.
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Informatica, Machine Learning, Intelligenza Artificiale o in un campo correlato - Solida esperienza nello sviluppo di applicazioni utilizzando LLM e framework di agenti (ad esempio, LangChain, AutoGPT, CrewAI, ReAct, ecc.)
- Solide competenze di ingegneria Python con esperienza nella distribuzione di sistemi di livello produttivo
- Ottima comprensione di NLP, pianificazione, prompt engineering e utilizzo di strumenti tramite API
- Esperienza nella progettazione di sistemi, database vettoriali e orchestrazione di flussi di lavoro in più fasi
- Eccellenti capacità di problem solving e dimestichezza nel lavorare in un ambiente iterativo e dinamico
- Ottime capacità di comunicazione scritta e verbale in inglese
Completano il profilo disponibilità nel recarsi presso gli uffici su Roma due giorni al mese.
#LI-JG2
22 Ottobre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro