AER-Referente Governance AI
Leonardo SpA
Descrizione dell'offerta
Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Aerospazio, Difesa & Sicurezza. Con oltre 51.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, e Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici internazionali è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno della UO DT&S Governance & Reporting ricerchiamo 1 risorsa per il ruolo di Referente Governance AI.
L’addetto/a collaborerà con il responsabile dell’UO per garantire la definizione del sistema di regole, pratiche, processi e strumenti utilizzati per garantire che l’uso delle tecnologie di Intelligenza Artificiale da parte della Divisione sia conforme alle strategie, agli obiettivi e ai valori dell’organizzazione, soddisfi i requisiti legali e rispetti i principi di IA etica seguiti da Leonardo e la relativa integrazione con la Data governance; opererà per verificare l’efficeinza ed efficacia delle soluzioni AI implementate e per valutarne, ex-ante ed ex-post, i costi. Collaborerà inoltre, soprattutto per quanto attiene all’implementazione di soluzioni AI-based , per la definizione ed attuazione del modello di Data Governance della Divisione; per il coordinamento delle attività di Data Quality di Divisione; per il coordinamento delle iniziative divisionali di Business Analytics e/o Business Data Services e del roll-out di eventuali iniziative definite centralmente, nonché di Analytics avanzati e per l’adozione di nuove tecnologie e metodologie di analisi dei dati, in particolare AI-based .
Titolo di studio:
- Laurea in discipline scientifiche / ingegneria gestionale
Livello di esperienza richiesto (junior, expert, senior, master)
- Expert, senior
Competenze tecniche:
- conoscenza delle diverse tipologie di sistemi AI moderni: Machine Learning / Deep Learning, LLM, Gen AI e tecniche connesse, es. Reinforcement Learning (RL, RLHF, …), Retrieval Augmented Generation, …
- capacità di coordinamento di attività di sviluppo applicativo e di collegamento tra team di sviluppo e funzioni richiedenti inclusa la gestione dei requisiti
- capacità di gestire processi complessi dal punto di vista dell’impostazione e della realizzazione
- capacità di analisi di informazioni di fonte aperta e chiusa sui sistemi in ambito
Competenze comportamentali:
- capacità di gestire relazioni a vari livelli, interni ed esterni, verso responsabili di aree funzionali, di UO, di processi e verso fornitori e consulenti
Conoscenze linguistiche:
- Italiano, Inglese (almeno B2, preferibile C1 o equivalenti)
Conoscenze Informatiche:
- Conoscenza dei tool office aziendali, conoscenza degli strumenti aziendali di gestione di processi e workflow
- Conoscenza o capacità di studio ed analisi di sistemi AI basati su tecniche ML/DL, Gen AI e connesse
Altro ( es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste….):
Aree e profili professionali aziendali compatibili con la posizione:
- Innovation, Digital Engineering, Digital Solutions
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione? A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti. Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business. Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale. Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Cosa offriamo? • Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business; • Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill; • Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili; • Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti. Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
Seniority:
JuniorPrimary Location:
IT - Torino - C.so FranciaContract Type:
PermanentHybrid Working:
Hybrid13 Gennaio 2026
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro