
Università della VALLE D'AOSTA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università della Valle d'Aosta è un Ateneo giovane e dinamico, fondato nel 2000. Ha radici ben salde nel territorio in cui sorge e lo sguardo rivolto verso l'Europa. Si propone come un polo di formazione e ricerca circondato da un contesto eccezionale: la Valle d'Aosta, che racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico.
Facoltà e offerta formativa
L'offerta formativa dell'Ateneo conta 2 Dipartimenti, 4 corsi di laurea triennali e 2 corsi di laurea magistrali, di cui uno quinquennale a ciclo unico, per circa 1.000 studenti. Il progetto didattico è basato sulla centralità dello studente, consentendo un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, grazie alle dimensioni contenute dell'Ateneo.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Università della Valle d'Aosta mira ad attrarre un numero crescente di studenti da tutta Italia, che attualmente costituiscono il 30% degli iscritti, per favorire un fecondo scambio culturale. L'apertura internazionale è testimoniata da numerose convenzioni con istituti europei, permettendo scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali (Erasmus+). L'avvicinamento al mondo del lavoro è realizzato grazie alla collaborazione con aziende ed enti per stage e tirocini. La Rettrice è Mariagrazia Monaci.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università della VALLE D'AOSTA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente













