
Università degli Studi di UDINE
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università di Udine è nata nel 1978, istituita per volontà popolare. Si è rapidamente affermata tra le sedi accademiche di recente istituzione più innovative e complete, a livello nazionale e internazionale. Oltre alla sede centrale di Udine, l'Ateneo è radicato nel territorio friulano, con Centri polifunzionali a Gorizia e Pordenone.
Facoltà e offerta formativa
L'Università di Udine conta 37 corsi di laurea e 35 corsi di laurea magistrale. È attiva nel settore della formazione post-laurea con corsi di perfezionamento, master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca. Dal 2004 è attiva la Scuola Superiore, un istituto per l'eccellenza che offre un percorso di studi altamente qualificato e interdisciplinare. L'offerta didattica è mirata a formare professionalità in sintonia con il mondo produttivo e il tessuto sociale.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Ateneo udinese affianca all'attività di formazione superiore e ricerca scientifica un'intensa attività di trasferimento di tecnologie e conoscenze innovative, ponendosi al servizio della società e del mondo economico. Udine e l'Università sono un punto di riferimento in una regione crocevia di culture diverse. L'Ateneo ha perseguito l'internazionalizzazione, favorendo la formazione di studenti per un'economia globale e incrementando rapporti di collaborazione con università europee e mondiali (Africa, India, Cina). Si realizzano corsi di laurea con riconoscimento internazionale del titolo, master, scuole di dottorato e tirocini europei. La ricerca multidisciplinare è sviluppata nei dipartimenti e nei centri di ricerca, con eccellenze come il Mati e il Cirmont. Il Rettore è il professor Roberto Pinton.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di UDINE
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
