
Università degli Studi di TRIESTE
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
Il nucleo originario dell'Ateneo giuliano è costituito dalla Scuola Superiore di Commercio, "Fondazione Pasquale Revoltella", creata per privata munificenza nel 1877. L'obiettivo era rispondere alle esigenze professionali nei settori del commercio, della navigazione e delle discipline collegate. Dopo il primo conflitto mondiale, lo Stato italiano sviluppò la struttura della Scuola fino a farla diventare, nel 1924, "Università degli Studi Economici e Commerciali". Con l'attivazione della Facoltà di Giurisprudenza nel 1938, l'Ateneo assunse la denominazione di "Università degli Studi".
Facoltà e offerta formativa
L'Università di Trieste ha storicamente sviluppato le sue facoltà, includendo Giurisprudenza. Il suo programma di studi è volto a fornire una formazione completa e aggiornata.
Prestigio e caratteristiche distintive
Agli albori dell'istruzione universitaria a Trieste, si rintraccia la presenza di James Joyce quale insegnante di inglese. Hanno insegnato anche Pierpaolo Luzzatto Fegiz, fondatore della Doxa, e Gaetano Kanizsa, autore del famoso "triangolo di Kanizsa". Altri docenti prestigiosi includono il germanista Claudio Magris, e l'astrofisica Margherita Hack. Per ragioni storiche e geopolitiche, l'Ateneo giuliano ha radicati nessi con l'area mitteleuropea, coltivando rapporti di scambio culturale e scientifico. Detiene il segretariato esecutivo del University Network della Central European Initiative. Il Magnifico Rettore è il professor Roberto Di Lenarda.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di TRIESTE
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente