Università degli Studi di ROMA "Foro Italico"

Ateneo

Descrizione

  • Storia e fondazione

    L'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" è la quarta università statale di Roma e l'unico ateneo italiano interamente dedicato all'attività motoria e allo sport. Le sue origini risalgono all'Accademia di Educazione Fisica fondata nel 1928, trasformata poi nell'ISEF nel 1952 e successivamente nello IUSM nel 1998, fino a diventare l'attuale Università nel 2005. La sua sede è strategicamente situata nel grande complesso monumentale del Foro Italico, che ospita alcuni degli impianti sportivi più importanti della capitale, offrendo un ambiente unico per gli studi nel settore.

  • Facoltà e offerta formativa

    L'Ateneo "Foro Italico" offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive (L-22), finalizzato allo sviluppo di conoscenze e competenze nell'educazione motoria e sportiva. A livello magistrale, propone 4 Corsi di Laurea: Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67), Management dello Sport (LM47), Scienza e Tecnica dello Sport (LM68), e il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Attività Fisica e Salute - Health and Physical Activity (LM67), interamente erogato in inglese e coordinato con università europee. L'offerta formativa post-laurea include il Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport, completando un percorso formativo specialistico.

  • Prestigio e caratteristiche distintive

    L'Università "Foro Italico" è uno dei pochissimi atenei europei specializzati nello sport, vantando laboratori linguistici, una biblioteca specializzata, laboratori scientifici e centri di ricerca, palestre modernamente attrezzate, lo Stadio dei Marmi, un Centro Remiero, una mensa per studenti e il Poliambulatorio Universitario e di Medicina dello Sport. Offre servizi di orientamento, tutorato specializzato per studenti con disabilità e DSA, e un ufficio per il Diritto allo Studio Universitario. Le Relazioni Internazionali favoriscono scambi di studenti e docenti con università partner nell'ambito del programma Erasmus+, e l'Ateneo promuove summer/winter schools di lingua e cultura italiana e di storia dello sport antico per studenti stranieri.

Ogni brillante carriera inizia con una scelta consapevole

Confrontati con un esperto e scopri percorsi universitari perfettamente allineati ai tuoi talenti