
Università degli Studi di PERUGIA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università degli Studi di Perugia fu ufficialmente fondata nel 1308 con la bolla Super Specula dal papa Clemente V, ottenendo il riconoscimento imperiale nel 1355 da Carlo V, che le concesse il privilegio di Studio generale. Nel Trecento, le facoltà attive erano quelle di Diritto e delle Arti. La sua lunga storia è caratterizzata da un impegno costante nella ricerca scientifica e didattica d'avanguardia, in un'ottica fortemente internazionale, mantenendo una tradizione di insegnamento ben consolidata.
Facoltà e offerta formativa
Oggi, l'attività di ricerca e didattica dell'Università di Perugia è ripartita su sedici dipartimenti e due Scuole, coprendo pressoché tutti gli indirizzi di studio. L'offerta formativa è stata recentemente e profondamente rinnovata per intercettare le esigenze del mondo del lavoro e rispondere alle istanze di rinnovamento delle aziende. La didattica viene svolta in un contesto fortemente interdisciplinare, garantendo sinergie necessarie per un apprendimento flessibile basato su competenze miste. La formazione post lauream include scuole di specializzazione e dottorato, e un'ampia offerta di master in vari settori scientifico-disciplinari.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Università di Perugia si fonda sui pilastri della ricerca scientifica e della didattica d'avanguardia con una forte impronta internazionale. È stata riconosciuta dalla Commissione Europea con l'ECTS Label, un marchio di eccellenza nell'applicazione del Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti. Vanta 361 accordi attivi con Paesi e Istituti dell'Unione Europea per la mobilità Erasmus e 170 accordi quadro di cooperazione. Alcuni corsi di laurea conferiscono già il doppio titolo o il titolo europeo. Dispone di strutture specializzate come il Centro di Genomica Funzionale e tre Centri di Eccellenza di rilevanza internazionale: CEMIN, CRB e SMAart. Offre inoltre servizi come il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), il Centro Servizi Bibliotecari (CSB) e il Centro Universitario Sportivo (CUS).
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di PERUGIA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
