Università degli Studi di CATANIA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università degli Studi di Catania è la più antica della Sicilia, fondata nel 1434. Sin dalla sua fondazione, ha assunto in Sicilia un ruolo determinante nel processo culturale e di apprendimento.
Facoltà e offerta formativa
L'organizzazione della didattica è gestita da 17 dipartimenti (dove si svolge anche la ricerca scientifica), dalla Facoltà di Medicina e dalle strutture didattiche speciali nelle sedi decentrate di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e Siracusa (Architettura). L'Ateneo è in grado di offrire un portfolio completo di titoli accademici, costantemente impegnato nella creazione di un "laboratorio" che è un punto d'incontro tra l'antica cultura del Mediterraneo e le nuove tecnologie. Fa parte delle strutture didattiche speciali dell'Ateneo anche la Scuola Superiore di Catania.
Prestigio e caratteristiche distintive
Con circa 40 mila studenti, l'Ateneo catanese offre un'ampia e qualificata offerta formativa, orientata al mercato del lavoro o alla prosecuzione degli studi. I gruppi di ricerca catanesi sono apprezzati in tutto il mondo, in particolare nei settori della fisica, chimica, medicina, agricoltura, geologia e vulcanologia, ingegneria (con riferimento speciale all'informatica, ingegneria civile, elettronica, meccanica e sviluppo di nuovi materiali). L'Università di Catania è un valido riferimento per le aziende volte alla promozione del trasferimento tecnologico. Il Rettore è Francesco Priolo.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di CATANIA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente













