
Università degli Studi di BOLOGNA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
Il 1088 è l'anno convenzionalmente assunto per indicare la nascita dell'Ateneo di Bologna, quando in città inizia l'insegnamento libero del diritto. L'Ateneo, culla di studenti illustri come Petrarca, Boccaccio e Alighieri, si è sviluppato nei secoli affermando e mantenendo il suo ruolo centrale di fucina del sapere. Nel 1988, in occasione del novecentesimo anniversario, i rettori di 430 università hanno sottoscritto la Magna Charta Universitatum Europaeum, riconoscendo l'Ateneo come l'Alma Mater di tutte le università. Nel 1999, è stata sottoscritta la Dichiarazione di Bologna.
Facoltà e offerta formativa
L'Alma Mater è un'istituzione pubblica, autonoma, laica e pluralistica, le cui finalità primarie sono la ricerca e la didattica, attività inscindibili volte a perseguire un sapere critico. L'offerta formativa è ampia e diversificata, coprendo numerosi ambiti disciplinari.
Prestigio e caratteristiche distintive
La qualità dell'offerta formativa dell'Università di Bologna, costantemente verificata anche attraverso la valutazione degli studenti, pone l'Ateneo tra le prime università italiane nelle classifiche nazionali e internazionali. La Magna Charta riafferma l'autonomia dell'università e il legame inscindibile tra didattica e ricerca, rifiutando i limiti imposti da ogni frontiera geografica o politica. La Dichiarazione di Bologna ha dato origine al processo di creazione di un'Area Europea dell'Istruzione Superiore. Il Rettore è il professor Francesco Ubertini.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di BOLOGNA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente













