Università degli Studi di BARI ALDO MORO
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, fondata nel 1925, è tra le più prestigiose del Sud Italia. Di recente, è stata intitolata all'insigne statista Aldo Moro, che vi si laureò in Giurisprudenza e insegnò Diritto penale. La sua storia è caratterizzata da un percorso di crescita e consolidamento che l'ha portata a diventare un punto di riferimento culturale e scientifico per la regione, con un impegno costante nell'offerta formativa e nei servizi agli studenti, riflettendo la sua vocazione a contribuire allo sviluppo sociale del territorio.
Facoltà e offerta formativa
L'Ateneo barese offre un'ampia e articolata offerta formativa, con corsi triennali, magistrali e a ciclo unico, oltre a una vasta gamma di percorsi post-laurea. Le principali strutture sono il Palazzo Ateneo nel centro cittadino (con uffici amministrativi e Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione), il Campus universitario più periferico (con tutte le facoltà scientifiche), il Policlinico (con Medicina e Chirurgia) e il complesso di Medicina Veterinaria. Nello storico Palazzo delle Poste, recentemente ristrutturato, è stato aperto un Centro Polifunzionale per gli studenti, che si integra nel costituendo "Campus Murattiano", una vera e propria cittadella universitaria nel cuore di Bari.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Università di Bari Aldo Moro si distingue per il livello e la qualità dei suoi servizi, inclusa l'informatizzazione di tutte le procedure amministrative per gli studenti e l'ottimizzazione dell'informazione via web. Promuove attivamente la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca con borse di studio e incentiva la formazione globale dello studente attraverso centri qualificati come il Centro Universitario Sportivo (CUS), il Coro polifonico "Harmonia" e il CUTAMC (centro per le attività teatrali e cinematografiche). Grande attenzione è dedicata al diritto allo studio, con agevolazioni, mense, alloggi e servizi dedicati agli studenti diversamente abili in stretta collaborazione con l'A.di.SU. Tra i laureati illustri si ricordano Aldo Moro, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Renato Dell'Andro ed Ernesto Quagliariello, a testimonianza del prestigio dell'Ateneo.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di BARI ALDO MORO
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente













