
Università degli Studi della BASILICATA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
Fondata nel 1982, l'Università degli Studi della Basilicata è una realtà accademica piccola ma dinamica, con vocazione sia scientifica sia umanistica. Ha insediamenti a Potenza e Matera, articolati tra grandi e moderni Campus e riqualificati edifici cittadini. Interpreta appieno il significato positivo di "piccolo ateneo", sede di qualificate attività di ricerca e formazione.
Facoltà e offerta formativa
L'offerta formativa dell'Università degli Studi della Basilicata ha una connotazione più scientifica che umanistica. Copre i campi di Matematica, Informatica, Economia, Scienze, Ingegneria, Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali, Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali e Scienze Umane. Sono presenti Corsi di Laurea Magistrale Internazionali, con collaborazioni con Università e Istituti di ricerca francesi e spagnoli.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Università degli Studi della Basilicata si pone sul territorio regionale come un sistema di ricerca e di alta formazione volto a garantire una risposta ai bisogni scientifici e culturali delle comunità locali e globali. Ricerca e didattica qualificate, unite a una forte attenzione ai dottorati di ricerca e alla formazione post-laurea, costituiscono una fonte di attrazione e opportunità per i giovani. Le Scuole di Dottorato di Ricerca sono di respiro internazionale, puntando sullo sviluppo della cultura, dell'innovazione e del trasferimento scientifico e tecnologico. La Rettrice è la professoressa Aurelia Sole.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi della BASILICATA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
