Politecnico di MILANO
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
Il Politecnico di Milano fu fondato nel 1863 come Istituto Tecnico Superiore, per iniziativa di un gruppo di docenti e studiosi in collaborazione con le istituzioni e le imprese lombarde. Questa fondazione rispondeva alla consapevolezza del ruolo propulsivo della cultura tecnico-scientifica per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Nel 2013, il Politecnico ha celebrato i 150 anni dalla sua fondazione, mantenendo nel tempo una costante attenzione all'innovazione nella formazione e nella ricerca, distinguendosi come la più grande scuola di architettura, design e ingegneria d'Italia.
FacoltĆ e offerta formativa
Il Politecnico di Milano è organizzato in 12 dipartimenti, responsabili della pianificazione delle strategie di ricerca, e in 4 Scuole, responsabili dell'organizzazione della didattica: due dedicate ai diversi settori dell'ingegneria e due all'architettura e al design. L'Ateneo offre corsi di studio innovativi in queste aree e partecipa a numerosi progetti di ricerca e formazione, collaborando con le più qualificate università europee e mondiali. Con circa 40.000 studenti, il Politecnico offre strutture all'avanguardia, inclusi oltre 250 laboratori per la didattica e la ricerca, tra cui la celebre Galleria del Vento.
Prestigio e caratteristiche distintive
Il Politecnico di Milano è classificato dal QS World University Rankings come la prima università in Italia e tra le prime 20 al mondo nelle sue aree di specializzazione: 17° in Ingegneria, 9° in Architettura e 5° in Design. Si distingue per una forte politica di internazionalizzazione, con molti corsi tenuti interamente in inglese che attraggono studenti da oltre 100 paesi. L'eccellenza nella ricerca di base e applicata è un impegno costante, con particolare attenzione a settori prioritari come Industria 4.0, Beni Culturali, Smart Cities, Fragilità dei territori e Salute. Il Politecnico è la prima università in Italia per numero di progetti finanziati nell'ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, e ha creato la Fondazione Politecnico di Milano per il trasferimento tecnologico e il supporto alle startup innovative.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Politecnico di MILANO
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
