Trovare lavoro con il networking: 10 modi per iniziare una conversazione

2018-07-23T12:31:32+00:00 23 luglio 2018|Trova lavoro|

Partecipare ad eventi di networking, incontrare nuovi contatti ed espandere la propria rete di relazioni è ancora uno dei modi migliori e più efficaci per trovare opportunità lavorative, nuovi clienti e collaboratori.

Per ottenere il massimo da queste preziose occasioni di incontro è importante conoscere i partecipanti. Il modo migliore per farlo, anche per i più timidi è iniziare una conversazione.

Ecco 10 suggerimenti per rompere facilmente il ghiaccio:

Alcuni approcci classici

Quando sei in dubbio, rivolgiti al tuo interlocutore chiedendo informazioni che lo riguardano. È difficile che a qualcuno non piaccia parlare di sé e delle sue esperienze. Ricordati di sorridere, usa un tono educato e gentile. Ad esempio, potresti iniziare una conversazione dicendo:

  • Ciao, di cosa ti occupi?”. Facendo parlare il tuo interlocutore per primo, avrai il tempo di decidere come affrontare la conversazione. Inoltre, è una domanda molto utile per verificare eventuali opportunità di collaborazione professionale.
  • Buongiorno, cosa l’ha portata a questo evento?”. Anche in questo caso puoi dare il via ad una conversazione lasciando che sia il tuo interlocutore a raccontarti chi è e cosa lo interessa dell’evento.
  • È la prima volta che partecipi a questi eventi?”. Questa domanda ti permetterà di dare il via ad un’interessante conversazione e ad un bello scambio di idee.

Sfrutta la location dell’evento

Con gli altri partecipanti, condividi l’evento di networking e lo spazio in cui ti trovi, perciò sfruttalo come vantaggio per iniziare una conversazione.

  • È veramente un bell’evento, con molti spunti interessanti. Cosa ne pensi?”. In questo modo puoi iniziare agevolmente a chiacchierare di argomenti in comune collegati all’evento per poi approfondire più nel dettaglio altri aspetti di mutuo interesse professionale.
  • Non riesco a smettere di mangiare queste tartine. Le hai provate?”. Se sei ad un evento che prevede il buffet, questo è un ottimo modo per iniziare una conversazione in modo poco impegnativo.
  • È una location meravigliosa, non trovi?”. Non è fondamentale che l’interlocutore condivida con te la sensazione, la cosa fondamentale è che ben presto da discorsi sull’evento passerete a parlare dei vostri obiettivi professionali.
  • Hai capito cosa intendesse dire il relatore quando ha detto…?”. Approfitta di quanto affermato durante la presentazione per iniziare un’interessante chiacchierata. Scoprirai punti di vista nuovi e potrai conoscere nuove persone.

Anche gli introversi sono ottimi networker

Se sei una persona introversa, studia lo spazio in cui ti trovi, individua altre persone che come te sono sedute da sole per avvicinarle e prova a rompere il ghiaccio. Alcuni esempi con cui potresti farti avanti sono:

  • Scusa, posso sedermi qui che è un po’ più tranquillo?”. Questo è un ottimo modo per avvicinarsi educatamente ad un potenziale interlocutore ed instaurare un primo contatto.
  • Visto che siamo entrambi qui vorrei presentarmi. Piacere, sono…”. Rompi il ghiaccio per primo, anche l’altra persona è probabilmente alla ricerca di un modo per introdursi e conoscerti. In fondo ad un evento siamo tutti sulla stessa barca. Vogliamo conoscerci.
  • “Ciao, conosci un buon ristorante qui vicino?”. Chiedere informazioni aiuta ad essere naturali e la tua controparte vorrà certamente aiutarti. Ricordati solo di fare altre domande. Non vorrai che dopo l’indicazione ti saluti? Sprecheresti un’importante occasione.

Vuoi altri suggerimenti per migliorare le tue capacità di fare networking ed attivare la tua rete di contatti? Prova subito Jobiri gratuitamente per 24 ore.