
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le Istituzioni sono chiamate a offrire servizi di career guidance all’avanguardia. La nuova funzionalità “Skills Matching” di Jobiri trasforma radicalmente il modo in cui le Istituzioni supportano i candidati nella ricerca di opportunità professionali, grazie alla potenza dell’AI.
Vantaggi immediati per le Istituzioni
1) Miglioramento concreto dei tassi di placement
La funzionalità “Skills Matching” consente alle Istituzioni che si affidano a Jobiri di incrementare significativamente i tassi di occupabilità. Grazie all’analisi avanzata delle competenze, i candidati vengono guidati verso le opportunità più compatibili con il loro profilo, accelerando così il processo di inserimento professionale e migliorando gli indicatori di performance.
2) Ottimizzazione delle risorse del Career Service
I team del Career placement delle Istituzioni che scelgono Jobiri potranno concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. L’AI si occupa dell’analisi preliminare delle competenze e del matching con le offerte, mentre i career advisor potranno dedicarsi a sessioni di consulenza personalizzata più approfondite e strategiche.
3) Differenziazione competitiva
Grazie alla funzionalità “Skills matching” le Istituzioni offrono uno strumento di matching basato sull’intelligenza artificiale che rappresenta un vero e proprio elemento distintivo: la nuova funzionalità disponibile in piattaforma Jobiri valorizza il loro concreto impegno nell’innovazione dei servizi di career guidance e attesta la loro leadership nel preparare i candidati al proprio futuro professionale.
Come funziona lo “Skills Matching” di Jobiri
La funzionalità “Skills Matching” di Jobiri analizza con precisione i CV caricati dagli utenti, identificando sia le competenze tecniche (hard skills) che quelle trasversali (soft skills).
Contemporaneamente, esamina le offerte di lavoro presenti in piattaforma, estraendo automaticamente i requisiti richiesti dalle aziende.
I vantaggi per i candidati
1) Esperienza utente migliorata
Quando un candidato visualizza un’offerta di lavoro, può immediatamente:
- Vedere quali competenze richieste possiede già
- Identificare i gap da colmare per essere un candidato ideale
- Confrontare diversi CV con la stessa offerta per scegliere quello più adatto
- Scoprire competenze rilevanti che possiede ma che non aveva pensato di includere nel CV
2) Ricerca di lavoro più efficace e mirata
I candidati risparmiano tempo prezioso, evitando di candidarsi a posizioni non adatte al loro profilo e concentrandosi solo sulle opportunità per cui hanno reali possibilità di successo. Questo si traduce in un processo di job search più efficiente, meno frustrante e con risultati tangibili.
3) Sviluppo professionale consapevole
La chiara visualizzazione dei gap di competenze stimola un approccio proattivo allo sviluppo professionale. I candidati possono pianificare strategicamente quali abilità acquisire per migliorare la propria employability, sfruttando a pieno i corsi e le attività offerte dall’Istituzione a cui si affidano.
4) Ottimizzazione del CV basata sui dati
La funzionalità “Skills Matching” aiuta gli utenti a valorizzare il proprio profilo professionale, evidenziando competenze che possiedono ma che potrebbero non aver considerato rilevanti. Questo permette loro di creare CV mirati e ottimizzati per specifiche opportunità lavorative, aumentando significativamente le possibilità di essere selezionati.
Perché scegliere Jobiri
Investire nella nuova funzionalità disponibile in piattaforma Jobiri garantisce alla tua Istituzione un posizionamento d’eccellenza nell’ambito dei servizi di career guidance e offre ai candidati una vera e propria bussola professionale in grado di guidarli verso il successo professionale.
Scopri di più sullo Skills Matching di Jobiri contattandoci qui per una demo personalizzata o per ulteriori informazioni.

Job Coach e Copywriter con grande esperienza nel settore lavoro e digital, Federica ha un background umanistico combinato a competenze tecniche di career advisory, marketing e comunicazione. Esperta di carriera e nello sviluppo di contenuti per fare scelte professionali vincenti, Federica è in grado di trasformare concetti complessi in messaggi chiari e utili per vivere la propria professionalità in maniera più appagante.