
Indice dei contenuti
Uno degli aspetti più importanti per trovare lavoro velocemente (e spesso il più trascurato) è quello di definire un mercato o settore nel quale focalizzare la propria ricerca. Ma perché identificare un mercato target è importante e qual è l’approccio corretto per identificare il proprio mercato target?
Inizia identificando i fattori chiave del tuo mercato target
Uno dei modi per comprendere quanto sia importante definire il proprio mercato target è considerare la propria ricerca al pari di un progetto di vendita o di marketing. Se tu stessi pianificando il lancio di un nuovo prodotto, il primo passo da fare sarebbe identificare le persone che usano ed acquistano quel tipo di prodotto, così da indirizzare correttamente tutti i tuoi sforzi di vendita. Per definire i clienti potenziali andresti ad analizzare fattori come l’età, il genere, il reddito e i loro gusti.
La stessa cosa vale nel processo di ricerca del lavoro. In questo caso, il tuo mercato target è definito da quattro fattori: industria o settore di riferimento, dimensione dell’azienda, localizzazione e cultura dell’organizzazione.
Scrivi una lista ampia, ma non troppo
Generalmente il numero di aziende da includere nella propria lista viene sottostimato, focalizzando l’attenzione su 20 o 30 organizzazioni diverse. È consigliabile invece provare a mappare un mercato più ampio, idealmente tra le 40 e le 60 aziende.
Se il tuo mercato di riferimento non è abbastanza grande rischi di ridurre le tue probabilità di successo. È come se tu andassi a pescare in un lago in cui vivono solo tre pesci. Le tue probabilità di riuscire a mangiare pesce per cena sarebbero davvero poche! Per questa ragione ti consigliamo di verificare la reale ampiezza del tuo mercato target prima di immergerti totalmente nella ricerca.
Dall’altro lato, anche avere un mercato di riferimento eccessivamente ampio ha degli svantaggi. Mappare più di 100 aziende potrebbe rendere la tua ricerca ricerca troppo dispersiva e difficile da gestire.
Scrivere una lista delle aziende che preferisci offre inoltre un ulteriore vantaggio: il tuo autentico interesse per queste organizzazioni ti renderà ai loro occhi il candidato più interessante.
Considera dove ti piacerebbe lavorare
Quando inizi a definire il tuo mercato di riferimento fai a te stesso almeno due domande:
- Quale azienda potrebbe essere interessata a qualcuno con le mie capacità?
- In quale organizzazione preferirei lavorare?
Indirizzare gli sforzi verso organizzazioni che probabilmente sono più interessate a qualcuno con le tue competenze può migliorare le tue probabilità di trovare un impiego e accorciare i tempi di ricerca. Allo stesso tempo, concentrati sulle aziende con le quali avresti davvero piacere a collaborare per aumentare le probabilità di essere soddisfatto nel tuo lavoro e restare motivato durante la ricerca.
Mentre metti in pratica questo importante consiglio, pensa che sia un’opportunità per selezionare ed individuare le aziende che sono più coerenti con i tuoi obiettivi di carriera e con le tue preferenze personali – aziende dove potrai essere felice e soddisfatto.
Su quest’ultimo punto vale davvero la pena riflettere. Dopo tutto, dovrai passare un minimo di 35 ore alla settimana con i tuoi colleghi e in quella particolare cultura organizzativa. Definire accuratamente il bacino di aziende nel quale condurre la ricerca non solo ti farà trovare lavoro più velocemente, ma aumenterà le probabilità di essere soddisfatto del tuo lavoro.
Sappiamo bene che la competizione tra i candidati è alta, e che è difficile nelle poche righe di un curriculum o di una lettera di accompagnamento far emergere le proprie competenze e la propria personalità. Per questo il CV builder e il Cover Letter Builder di Jobiri contengono centinaia di esempi personalizzabili, divisi per settore e ruolo.
Se hai bisogno di un supporto concreto nella ricerca di lavoro, prova uno dei servizi online Jobiri, il tuo consulente di carriera digitale intelligente:
Job Coach e Copywriter con grande esperienza nel settore lavoro e digital, Federica ha un background umanistico combinato a competenze tecniche di career advisory, marketing e comunicazione. Esperta di carriera e nello sviluppo di contenuti per fare scelte professionali vincenti, Federica è in grado di trasformare concetti complessi in messaggi chiari e utili per vivere la propria professionalità in maniera più appagante.