Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Uno stage/workshop col Post

Il Post
Milan, Metropolitan City of Milan, Italy Stage/tirocinio curriculare - 42 giorni 2.500 € all'anno

Descrizione dell'offerta

Per sei settimane tra il 15 settembre e il 24 ottobre 2025 iI Post ospiterà sei stagisti tra i 20 e i 26 anni per un workshop di gruppo su scelte, linguaggi, priorità e tecniche dell’informazione online e della sua sostenibilità e gestione commerciale, così come sono applicate dal Post, anche in vista di future eventuali collaborazioni.

Il lavoro al Post ha criteri e inclinazioni giornalistiche, e modelli di business, che vogliamo condividere e che vogliamo trasmettere ad altre persone interessate all’informazione contemporanea e al funzionamento delle aziende giornalistiche: persone che abbiano la duttilità necessaria ad adattarsi alle molte opportunità di questi tempi, e la brillantezza e iniziativa utili a individuarne di nuove, di opportunità. E la pazienza di studiare e imparare.

Gli stage saranno retribuiti grazie a una borsa di studio di 2.500 euro per ciascuno dei partecipanti, messa a disposizione dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: e si svolgeranno nella forma di lezioni e di lavoro di gruppo e individuale, anche integrato a quello della redazione del Post, a tempo molto pieno (dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio). Saranno dedicati soprattutto alla formazione, ma non solo: si svolgeranno in presenza a Milano, e non sono richieste competenze o esperienze specifiche se non un’affinità con gli approcci e le scelte del Post e una inclinazione verso i cambiamenti del giornalismo piuttosto che verso i suoi approcci tradizionali.

Per accedere alla selezione e al Premio Mario Formenton costituito dalla borsa di studio è richiesta la scrittura di un progetto che segua questa indicazione:

  • un’idea valida per un prodotto giornalistico di qualunque scala (un articolo, un’inchiesta, un formato mai pensato, un giornale nuovo, un software, un modello di business, una strategia social, un podcast, una newsletter, un’idea di marketing, qualunque cosa di valore e potenziale attrattiva o efficacia), descritta con accuratezza in un testo di non oltre 2mila battute.

Chi voglia candidarsi può farlo mandandoci attraverso questa pagina il progetto, le risposte brevi a due domande e il proprio curriculum (che immaginiamo comprensibilmente limitato, ma ci serve per classificazione e ordine della selezione). Le candidature si chiuderanno alla fine della giornata di lunedì 20 luglio; i risultati delle selezioni saranno comunicati entro il 28 luglio.

6 Luglio 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni