Site Operations Manager
Futura srl
Descrizione dell'offerta
Ingegnere Magistrale Navale/Meccanico/Elettromeccanico o equivalente
Chi siamo:
Società nel settore dei servizi tecnici ad alto valore aggiunto e operante sia a livello nazionale che internazionale. La figura selezionata si inserirà in un contesto dinamico e in forte espansione, lavorando a stretto contatto con la Proprietà e assumendo un ruolo chiave come advisor per tutti gli aspetti della gestione dell’Hub aziendale di Gaeta.
Descrizione del lavoro:
L'ingegnere è responsabile della gestione tecnica e della manutenzione delle infrastrutture portuali di proprietà Aziendale. Inoltre dovrà in collaborazione con la struttura Operazione Mare a definire attrezzature sia a nuovo che quelle esistenti che necessitano aggiornamenti sia in ambito onshore che offshore.
Il suo ruolo è fondamentale per garantire la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni portuali e a bordo delle navi presenti.
Responsabilità:
1. Pianificare, progettare, realizzare (supervisione), montare e gestire la costruzione e la manutenzione/aggiornamenti di infrastrutture portuali di proprietà dell’Azienda e/o del Committente, come piattaforme di contenimento cavi sottomarini di grandi dimensioni , vie di movimentazioni degli stessi, sistemi di movimentazione e sollevamento etc etc .
2. Pianificare e gestire la manutenzione delle attrezzature specialistiche e/o generiche presenti sulle navi e delle attrezzature marittime, come gru, argani, movimentazione e sistemi di sollevamento sempre di proprietà dell’Azienda e/o del Committente.
3. Garantire la sicurezza delle operazioni portuali e a bordo navi , identificando e mitigando i rischi e implementando misure di sicurezza.
4. Lavorare in team con altre funzioni, come la gestione delle attività di supporto delle navi presenti, la logistica e la manutenzione.
5. Pianificare, gestire e coordinare progetti di miglioramento e sviluppo delle attrezzature specialistiche sia onshore che offshore.
6. Analizzare i dati relativi alle operazioni di propria responsabilità e/o costruire una banca dati per identificare aree di miglioramento e ottimizzare le prestazioni.
7. Mantenere le proprie competenze aggiornate e partecipare a corsi di formazione e seminari per migliorare le proprie conoscenze.
8. Organizzare e gestire un magazzino logistico in base alle richieste della committenza.
1. Laurea in Ingegneria Magistrale Navale/Meccanica/Elettrotecnica o in un campo correlato.
2. Esperienza lavorativa: almeno 3-5 anni di esperienza lavorativa nel settore marittimo/meccanico o in un campo correlato.
3. Conoscenze tecnica approfondite delle strutture di carpenteria complesse e sistemi di asservimento (trazione elettrica e relativo controllo), infrastrutture portuali, attrezzature presenti sulle navi e delle attrezzature marittime in generale.
4. Competenze di gestione, leadership per guidare team e progetti multifunzionali, forte capacità al problem-solving .
5. Conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere.
Competenze:
1. Capacità di pianificare, realizzare e gestire progetti e operazioni.
2. Capacità di utilizzare tecnologie avanzate e innovazioni per migliorare le prestazioni.
3. Capacità di lavorare in team con altre funzioni interne e fornitori esterni .
4. Capacità di comunicare e relazionarsi efficacemente con stakeholder interni e esterni.
5. Forte capacità di adattarsi a cambiamenti rapida propri della posizione e generati dalle variazioni determinati da fattori esterni.
Sede di lavoro:
Gaeta, Latina, Italia
Settore
Fabbricazione di macchinari industriali
Tipo di impiego
#J-18808-Ljbffr27 Agosto 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro