Responsabile Ufficio Acquisti e Gestione Scorte
Audio Effetti Srl
Descrizione dell'offerta
Siamo un’Azienda, con sede a Genova centro, leader nella distribuzione in Italia, Europa e Centro-Sud America di attrezzature per il video, l'audio e l'illuminazione professionale. Operiamo da oltre vent’anni in Italia in qualità di distributore ufficiale di brand di primo piano e prestigio, in continuo incremento. Puntiamo all'eccellenza per differenziarci nel mercato ed è per questo che ricerchiamo profili esperti, brillanti e dinamici , da inserire in un ambiente di lavoro che offre percorsi interni di crescita e specializzazione. Posizione: Stiamo cercando un/una Procurement Manager (Buyer) con operatività presso l’ufficio di Genova (attività prevalente di back-office), che gestisca la contrattazione di secondo livello con i ns. fornitori esteri, i flussi dei nostri acquisti e la corretta gestione del livello delle scorte di magazzino, rapportandosi costantemente con i nostri fornitori abituali (quasi esclusivamente esteri). La risorsa dovrà essere responsabile in autonomia, ma in coordinamento continuo con i colleghi del reparto di appartenenza e con il Responsabile Commerciale aziendale, del flusso di merce in arrivo in azienda, dei relativi approvvigionamenti, nonchè della corretta gestione del livello delle scorte di magazzino. Il/la candidato/a ideale, esperto nell’utilizzo di software gestionali (ERP e WMS), è interlocutore strategico di fornitori, venditori aziendali e spedizionieri e risolve proattivamente le problematiche. Ha una solida e pluriennale esperienza lavorativa, con comprovata capacità nel trattare con fornitori esteri e un’ottima esperienza nella gestione delle trattative d’acquisto, nella valutazione e qualificazione dei fornitori così come nella gestione del livello delle scorte di magazzino in base alla loro rotazione relativa. Responsabilità chiave:
- Rapporti con fornitori stranieri per acquisti, verifica stato avanzamento ordini e backorder.
- Generazione quotidiana di ordini di acquisto ai vari fornitori, consultando l’andamento delle scorte di magazzino nonché l’andamento delle vendite.
- Negoziazione “di secondo livello” con i fornitori per l’ottenimento di condizioni migliorative, quando il caso.
- Evidenziare criticità eventuali con fornitori.
- Corretta gestione del livello delle scorte di magazzino.
- Distribuzione di informazioni affidabili e tempestive ai dirigenti e commerciali della società.
- Collegamento tra gli agenti, i venditori e i fornitori esteri.
- Garantire la pronta risoluzione delle problematiche di spedizione, sdoganamento e consegna della merce, assieme al collega di reparto il quale è responsabile di logistica e dogana.
- Garantire la corretta e tempestiva generazione ed evasione degli ordini a fornitore.
- Gestire il rispetto dei tempi di consegna per le importazioni da fornitori Extra UE e controllare i relativi adempimenti doganali, sempre assieme al collega preposto.
- Interfacciarsi con le preposte autorità durante lo sdoganamento merci.
- Mantenere frequenti rapporti con i fornitori al fine di risolvere proattivamente e con anticipo problemi collegati a spedizioni, sdoganamenti e quotazioni per trasporti speciali.
- Controllare le fatture dei fornitori nel rispetto delle scadenze, controllare gli ordini a fornitori e le quotazioni di trasporto speciali.
- Negoziare nuove tariffe, eventuali note di credito per errati addebiti, gestire i trasporti speciali, nel rispetto delle tempistiche di evasione e dei costi.
- Rapporti con terze parti estere, sia UE, che Extra-UE; è inoltre abituato/a all’utilizzo della lingua Inglese come effettivo strumento di lavoro e riconosce le peculiarità dei singoli mercati.
- Buona conoscenza della normativa inerente alle spedizioni (preferibile in ambito doganale)
- Conoscenza delle procedure e delle specifiche del processo logistico (stoccaggio merci, movimentazione materiali, gestione delle scorte)
- Padronanza nell’utilizzo di software gestionali ERP e WMS per la parte di competenze (ciclo attivo e statistiche di rotazione e di vendita).
- Competenze informatiche, pacchetto Office, rapidità utilizzo e-mail (da/a fornitori, clienti, spedizionieri, autorità doganali).
- Concretezza operativa, orientamento al problem-solving e ai risultati, capacità di rispettare obbiettivi condivisi e scadenze.
- Time management, capacità di definire le priorità di gestione dei progetti.
- Capacità organizzative e di gestione di costi e tempistiche.
- Doti relazionali, comunicative e di negoziazione.
- Dinamismo e proattività.
- Un’eccellente propensione alle relazioni con il team di lavoro e capace di una stretta collaborazione con il management, team di vendita e assistenza clienti.
- Ottime capacità di comunicazione scritta e parlata in italiano e inglese. Altre lingue, ad esempio francese, spagnolo, cinese, sono comunque gradite.
16 Luglio 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro