Regulatory Affairs Specialist
Spring Professional
Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Descrizione dell'offerta
Per azienda multinazionale, leader nel suo settore, siamo alla ricerca di un/una
Regulatory Affairs Specialist.Responsibilities
Responsabilità
- · Effettuare analisi tecnico-economiche della regolamentazione e della normativa in evoluzione, per valutarne, insieme alle funzioni di business, gli impatti economici nel medio-lungo periodo, le possibili mitigazioni e le potenzialità per l'azienda.
- · Individuare potenziali aree di rischio regolatorio, proponendo soluzioni e strategie di advocacy utili a garantirne una gestione efficace.
- · Contribuire alla definizione del posizionamento aziendale, traducendo le strategie di sviluppo in azioni coerenti di advocacy istituzionale, regolatoria di breve e medio/lungo periodo, in via diretta ed in via associativa.
- · Analizzare le esigenze e le priorità delle funzioni di business, verificandone lo stato di fattibilità ed individuando soluzioni applicative da proporre nei tavoli associativi presidiati.
- · Gestire i rapporti con l'Autorità di Regolazione, i Ministeri ed i Parlamentari rilevanti e gli Enti Tecnico Istituzionali, mantenendo un dialogo con gli stakeholder del settore e contribuendo alla definizione di strategie regolatorie.
- · Aggiornare gli stakeholder su normative, nuovi provvedimenti e impatti rilevanti, contribuire ai report regolatori aziendali e preparare analisi specifiche per risolvere criticità.
- · Partecipare attivamente ai tavoli associativi, confrontandosi con gli altri operatori del settore con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un posizionamento condiviso per il settore.
- · Predisporre piani di advocacy sia diretti, sia tramite le principali associazioni di categoria del settore, al fine di difendere il posizionamento aziendale.
- · Supportare la visione strategica di medio-lungo periodo, assicurando l’allineamento tra le policy pubbliche e le prospettive di business.
Your Profile
Requisiti
- · Laurea ad indirizzo economico, ingegneristico, tecnico-scientifico, giuridico o politico-sociale.
- · Pregressa esperienza di almeno 2-5 anni in posizione analoga, maturata in aziende del settore energetico, Enti e Istituzioni, associazioni di categoria o enti pubblici.
- · Conoscenza avanzata del pacchetto Office (Excel, Word, PowerPoint).
- · Uso fluente della lingua inglese, scritta e parlata.
- · Ottime capacità comunicative e relazionali, attitudine al lavoro in team e al confronto inter-organizzativo, spirito collaborativo, proattività, capacità di analisi e problem solving, oltre a un approccio organizzato e orientato agli obiettivi.
#LI-MC11
6 Agosto 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro