Quality Manager
Area Consulting & Partners
Descrizione dell'offerta
AREA Consulting & Partners
- Ricerca e selezione
- Consulenza Risorse Umane
- Sviluppo e Talent
- Consulenza strategica e commerciale
Selezioniamo per azienda cliente operante nel settore cosmetico e sita a Palazzago (BG), un/a Quality Manager che sarà garante dell'applicazione e del rispetto degli standard qualitativi lungo l’intera filiera produttiva, assicurando la conformità dei prodotti alle specifiche tecniche e alle certificazioni previste. La figura contribuirà attivamente al miglioramento continuo delle performance operative, promuovendo un approccio strutturato e metodico alla gestione della qualità.
Il ruolo prevede una collaborazione trasversale con i reparti produttivi, i laboratori e le funzioni tecniche, oltre a un supporto diretto alla funzione commerciale nella gestione delle specifiche cliente, nella risoluzione delle non conformità e nelle attività di fattibilità e fidelizzazione.
Responsabilità principali
- Gestione e mantenimento del Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001), con focus primario sulla Qualità.
- Garantire la qualità e la stabilità dei processi produttivi, mantenendo le certificazioni di prodotto e le qualifiche degli operatori.
- Coordinare il team Qualità: supervisione delle attività di controllo e assicurazione qualità, incluse le aree fonderia, laboratorio e certificazione.
- Gestione delle non conformità: identificazione, analisi e gestione delle NC interne, da fornitori e da clienti, con attuazione di azioni correttive/preventive.
- Coordinamento degli audit interni ed esterni: pianificazione, gestione e partecipazione a verifiche ispettive con enti certificatori e clienti.
- Supporto alla progettazione: integrazione dei requisiti qualità sin dalle fasi iniziali di sviluppo prodotto e industrializzazione.
- Promozione del miglioramento continuo: identificazione di opportunità di ottimizzazione dei processi e implementazione di iniziative Lean.
- Gestione dei rapporti con clienti e fornitori: interfaccia tecnica per tematiche di qualità, supporto nella qualificazione dei fornitori strategici.
- Diffusione di un approccio metodico: adozione di strumenti Lean (5 Whys, One Point Lessons, Kanban, ecc.), standardizzazione dei processi e analisi dati.
- Reporting e monitoraggio KPI: elaborazione di report periodici sull’andamento qualitativo e identificazione di aree di miglioramento.
- Formazione e sensibilizzazione: erogazione di corsi interni su sistema qualità, normative, utilizzo della documentazione e strumenti di controllo.
- Esperienza consolidata in ruoli analoghi, con percorso di crescita da ambiti operativi a ruoli di coordinamento.
- Solida preparazione in ambito Controllo Qualità , maturata in contesti industriali modernamente strutturati.
- Preferibile esperienza in aziende con modelli di gestione Lean Manufacturing .
- Laurea in discipline scientifiche (ingegneria meccanica, dei materiali, industriale o equivalenti) o esperienza professionale equivalente.
- Ottima conoscenza di strumenti e metodologie per la gestione della qualità.
- Spiccate capacità comunicative, analitiche e decisionali.
- Attitudine al lavoro in team, orientamento al cliente e al risultato.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2).
Ottime competenze informatiche, con uso avanzato del pacchetto MS Office
Inserimento diretto in azlenda.
31 Luglio 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro