Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Programmatore/trice

Institut Français Italia
Bella Roma, Kaiserstraße 38, 60329 Frankfurt am Main 2.500/3.500 € al mese

Descrizione dell'offerta

Settore

Politiche Culturali

Azienda/Istituzione

L’Institut français Italia (IFI) è un servizio dell’Ambasciata di Francia in Italia. È incaricato della politica di cooperazione tra la Francia e l’Italia nei settori culturale, linguistico, educativo e universitario. L’IFI è presente in 5 città italiane (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo). In questo contesto, l’IFI organizza ogni anno dal 2011 il Festival Rendez-Vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese, a Roma e in varie città italiane. Presenta in anteprima al pubblico italiano film francesi che usciranno successivamente nelle sale. Si tratta di un festival molto atteso dal pubblico e seguito da professionisti e media. Negli anni, grandi nomi del cinema francese, così come numerosi registi emergenti, hanno presentato i loro film, dando vita a un ricco e variegato scambio con il pubblico italiano.

Posizione lavorativa

Il/la programmatore/trice sarà sotto la supervisione dell’addetto audiovisivo dell’IFI. In tale veste, contribuirà a: - Selezionare i film che faranno parte del festival 2026, sulla base di una call per film; - Definire il programma del festival (palinsesto, incontri, ecc.); - Presentare i film al pubblico e organizzare le moderazioni (ricerca dei moderatori e coordinamento).

Profilo ricercato

Profilo ricercato: - Titolo di studio di livello Master o diploma di scuole di cinema o d’arte; - Ottima conoscenza dei settori del cinema e dell’audiovisivo in Francia e in Italia; - Esperienze simili di selezione e programmazione in eventi cinematografici e/o esperienza nella vendita internazionale o distribuzione di film stranieri, in Francia o in Italia; - Capacità di parlare in pubblico; - Rigore, capacità organizzativa e di anticipazione; - Comprensione delle sfide della diplomazia culturale; - Eccellente conoscenza del francese e dell’italiano (livello minimo C1).

Inizio previsto a partire da

Da metà dicembre

Candidatura entro

10/09/2025

Retribuzione

In una fascia da 2.500 a 3.500 euro lordi

Luogo di lavoro

Roma

Sito web

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.

7 Agosto 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni