PROGETTISTA ELETTRICO
reverse
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente è un’azienda che progetta e costruisce impianti. Per loro siamo alla ricerca di un progettista elettrico che, all’interno del team tecnico elettrico, sarà responsabile di progettare impianti su commessa. La figura lavorerà in stretta collaborazione con l'officina elettrica e altri dipartimenti aziendali (commerciale, tecnico, collaudi). La posizione prevede un percorso di crescita verso ruoli di responsabilità gestionale. Pertanto, si valuteranno sia figure che ricoprono già un ruolo di coordinatore sia candidati col potenziale per poterlo diventare. Responsabilità Principali:
- Progettazione schemi elettrici: sviluppo di schemi elettrici unifilari su bassa tensione utilizzando software specifici (ElettroRapido o simili).
- Trasformazione logiche di funzionamento: interpretare e tradurre i diagrammi di processo (P&ID) forniti dall’area termotecnica in schemi elettrici che rispecchino fedelmente le necessità operative.
- Supporto al collaudo:
- Supervisione dei collaudi in officina elettrica, testando le logiche di funzionamento in bianco (stand-alone).
- Preparazione della documentazione tecnica e trasferimento delle logiche al cliente durante il collaudo finale in cantiere.
- Partecipazione alle riunioni tecniche: rappresentare l’Ufficio Tecnico Elettrico nei comitati tecnici aziendali e ai kick-off delle commesse, interfacciandosi con i commerciali per raccogliere le specifiche tecniche.
- Coordinamento operativo: supportare il responsabile nella gestione delle attività quotidiane dell’ufficio e, se richiesto, dell’officina elettrica.
- Relazioni interfunzionali: collaborare con i reparti commerciali, tecnici e di collaudo per garantire la corretta realizzazione delle commesse.
Requisiti Tecnici:
- Laurea o diploma preferibilmente in ambito elettrico, elettronico o automazione industriale.
- Esperienza di almeno 5 anni nella progettazione di schemi elettrici per bassa tensione.
- Conoscenza di software di progettazione elettrica (ElettroRapido, Spac o simili).
- Conoscenza della programmazione PLC per comprenderne le logiche e potersi interfacciare con altri reparti.
- Conoscenza di inverter, soft starter e componentistica elettrica di base.
- Capacità di analizzare logiche di funzionamento e trasformarle in progetti elettrici.
Nice to have:
- Esperienza nella gestione di commesse estere.
- Conoscenza dell’inglese intermedia.
Requisiti Personali (Soft Skills):
- Umiltà e predisposizione all’apprendimento: capacità di conquistare credibilità nel tempo, con atteggiamento collaborativo e aperto.
- Capacità relazionali: abilità nel lavorare in team interfunzionali, comunicando in modo chiaro ed efficace con colleghi e clienti.
- Problem-solving: attitudine analitica per gestire la complessità delle commesse, con un focus sulle soluzioni tecniche.
- Proattività e organizzazione: capacità di gestire più attività e priorità in autonomia, assicurando il rispetto delle scadenze.
Sede di lavoro : provincia di Verona (Est)
9 Agosto 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro