OBD Specialist
Experis
Descrizione dell'offerta
Experis è la società IT & Technology del Gruppo Manpower. Le persone e le loro competenze sono il nostro successo e insieme ci poniamo come partner tecnologici dei nostri clienti attraverso servizi e soluzioni. Vogliamo essere artefici, proprio insieme a te, di un ambiente di lavoro innovativo, stimolante e flessibile, attraverso i nostri Valori: People, Knowledge e Innovation. Per prestigioso player in campo automotive e motorsport, Experis ricerca una risorsa da inserire in qualità di: OBD Specialist Mission La figura si occuperà della calibrazione e della validazione delle strategie di monitoraggio OBD all'interno del software motore, garantendone la conformità normativa e la robustezza sul campo. Sarà responsabile delle attività di omologazione OBD per i nuovi progetti e, per i modelli successivi, della conformità di produzione e standardizzazione per i modelli successivi. Inoltre, curerà la validazione del comportamento Scantool della centralina motore (ECU) e delle relative ECU secondarie. Le attività si svolgono su strada, al banco prova emissioni o powertrain e in celle climatiche. Come il tuo contributo farà la differenza Sarai responsabile delle seguenti attività:
- Eseguire in modo accurato le procedure di calibrazione e validazione OBD assegnate.
- Collaborare con il team di progetto Controllo & Calibrazione Powertrain
- Pianificare e gestire le attività di omologazione OBD, conformità di produzione e standardizzazione, redigendo la documentazione necessaria e rispettando le tempistiche previste.
- Validare il comportamento Scantool della centralina motore (ECU) e delle ECU secondarie.
- Lavorare in stretta sinergia con altri team del dipartimento e con le funzioni coinvolte (Emissioni, Prestazioni Motore, Facility, Omologazione e Veicolo).
- Gestire eventuali problematiche emerse durante le attività OBD, assicurandone la risoluzione entro le scadenze di omologazione e rilascio software in produzione.
- Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o titolo equivalente.
- Conoscenza approfondita di motori endotermici, sistemi di post-trattamento e motori GDI ad alte prestazioni.
- Buona conoscenza della diagnostica motore
- Familiarità con le strutture software delle ECU e con la teoria del controllo.
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti di calibrazione e diagnostica (preferibilmente ETAS INCA e DiagRA).
- Ottime capacità comunicative, proattività e attitudine al lavoro sia in autonomia che in team.
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
- Disponibilità a trasferte se richiesto dall’attività.
Offerta : assunzione a Tempo indeterminato, livello di inquadramento e RAL da commisurare in base all’esperienza del/la candidato/a Modalità di lavoro: ibrida Sede di lavoro : Modena
4 Settembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro