Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Head of Security Risk Management

Leonardo SpA
Via Montello, 00195 Roma RM, Italy Tempo indeterminato

Descrizione dell'offerta

Job Description:

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.

Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP (Global Combat Air Programme), insieme alla britannica BAE Systems e alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema aereo di nuova generazione, definito come “sistema di sistemi”. Impiegato per operazioni multidominio in ambito difesa, il sistema sarà caratterizzato da una “core platform” connessa con altri sistemi periferici “adjuncts”, pilotati e non pilotati.

Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant’anni. Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l’intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni.

Le risorse che lavoreranno all’interno di questo programma avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.

Nell’ambito della Joint Venture costituita per la realizzazione del Programma GCAP ricerchiamo un/a Head of Security Risk Management per il Quartier Generale GCAP sito a Reading (UK).

La persona, con il compito di impostare e condurre le attività di Gestione del Rischio di Sicurezza riferirà direttamente all’Head of Security Assurance.

Guiderà l’esecuzione e il monitoraggio di attività specifiche per identificare, analizzare, valutare e gestire i rischi in tutte le aree della Sicurezza, interfacciandosi adeguatamente con la Gestione del Rischio della JV, in conformità con le leggi applicabili.

Tra i suoi compiti principali:

  • Definizione del contesto: definizione dell’ambito, dei criteri di accettazione e di valutazione del rischio.

  • Identificazione e valutazione del rischio.

  • Trattamento del rischio.

  • Registro dei rischi di sicurezza e conformità .

  • Valutazione degli incidenti.

  • Comunicazione e consulenza sui rischi.

  • Monitoraggio, revisione e miglioramento della gestione del rischio.

  • Gestione delle vulnerabilità.

  • Possedere, sviluppare e integrare i processi di gestione del rischio di sicurezza in tutta la JV, in linea con la politica della JV e GIGO.

  • Coordinare le attività di sicurezza, le valutazioni dei rischi e la gestione della sicurezza per la JV, per garantire che le minacce alla sicurezza del personale aziendale, degli asset e delle operazioni/attività aziendali siano correttamente identificate, valutate e mitigate.

  • Sulla base delle informazioni e dell’analisi delle minacce e dei rischi di sicurezza forniti, condurre la valutazione delle misure e operazioni di sicurezza per proteggere le persone e gli asset critici dell’azienda, fornendo tempestivamente consulenza per consentire decisioni aziendali ben informate.

  • Eseguire attività di Gestione del Rischio di Sicurezza delle informazioni

Titolo di studio:

Laurea o titolo equivalente in linea con il ruolo proposto

Seniority:

esperienza pregressa in ruoli similari di almeno 4 anni

Conoscenze e competenze tecniche:

conoscenza della normativa di settore;

conoscenza dei principali processi legati alla gestione del Rischio di Sicurezza delle informazioni

Competenze comportamentali:

Flessibilità,

Problem Solving,

Proattività

Capacità di lavorare in Team

Conoscenze linguistiche:

Conoscenza della lingua inglese livello C1

Competenze informatiche:

Pacchetto Office

Altro :

Disponibilità a trasferte in ambito nazionale e internazionale

Seniority:

Expert

Primary Location:

GB - Reading

Contract Type:

Permanent

Hybrid Working:

Hybrid

1 Agosto 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni