CYS_Grants & R&T Manager_PTI
Leonardo SpA
Descrizione dell'offerta
Job Description:
Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell' Area Cyber & Security Solutions , stiamo ricercando un/a Grants & R&T Manager per le nostre sedi di Roma Laurentina o Genova Fiumara.
La persona, interagendo con i colleghi dell’area e con i project manager dei progetti finanziati, avrà la responsabilità della pianificazione e gestione del budget dei grants.
Nello specifico, la risorsa assicura che la pianificazione dei costi delle commesse di investimento sia allineata al fabbisogno per la maturazione dei grants a budget. Pertanto opera sia in fase di budget / piano sia in coerenza con il processo di ripianificazione mensile delle commesse di investimento per garantire l’obiettivo annuale dei grants.
In fase di budget / piano per il periodo di piano: effettua una stima dei grants a portafoglio (ovvero derivanti dalla pianificazione dei progetti finanziati in corso e stimando i grants derivanti dai progetti in avvio) identificando le scoperture necessarie a traguardare gli obiettivi di grant per gli anni successivi a quello di budget e suggerendo le priorità per le nuove proposte da sottomettere.
In fase di budget / piano per il periodo di budget: effettua una stima dei grants a portafoglio, fornendo indicazioni sulle scoperture per raggiungere l’obiettivo di grants annuale sulla base di una analisi di rischio / opportunità derivante dai progetti in corso e in attivazione.
Su base mensile, coordinandosi con Finanza Agevolata, provvede:
- all’analisi dei consuntivi del mese precedente, alla stima preliminare dei grants maturati di conseguenza sulla base delle regole di finanziamento dei singoli programmi, alla verifica del dato di grant accertato da Finanza Agevolata, all’aggiornamento dell’analisi di rischio / opportunità, alla stima del forecast degli investimenti a carico della UO Planning & Control;
- a supportare la ripianificazione delle commesse impartendo ai project manager dei progetti finanziati le indicazioni necessarie alla maturazione del grant target;
- a fornire indicazioni per la consuntivazione delle ore derivanti dalla pianificazione delle commesse tenendo in considerazione i vincoli dettati dalle singole tipologie di progetto finanziato (tipo attività, vincoli territoriali, …).
La figura opera inoltre a supportare Finanza Agevolata nella preparazione dei rendiconti dei progetti finanziati in corso, al fine di assicurare la rendicontazione dei costi in linea con il grant pianificato.
Titolo di studio:
- Laurea STEM o Economia e commercio
Seniority
SENIOR, 5 - 10 anni di comprovata esperienza lavorativa nella gestione di progetti di ricerca finanziata e di gestione progetti.
Conoscenze e competenze tecniche
La persona che stiamo cercando ha maturato competenze ed esperienze lavorative nei seguenti ambiti:
- Conoscenza generale dei progetti finanziati in ambito nazionale ed europeo, delle regole di pianificazione, gestione, consuntivazione e rendicontazione dei costi;
- Conoscenza generale della struttura del piano investimenti divisionale;
- Conoscenza delle tecniche di pianificazione, controllo ed avanzamento dei progetti.
Competenze comportamentali:
- Capacità di problem solving;
- Capacità di organizzazione e pianificazione delle attività;
- Capacità di agire in contesti complessi;
- Capacità di interazione con risorse P&TI e di altre funzioni, tra cui principalmente Finanza Agevolata;
- Predisposizione all’azione e determinazione al raggiungimento degli obiettivi.
Competenze Informatiche:
- Conoscenza delle transazioni Sap per la pianificazione e il controllo del programmi.
Conoscenze linguistiche:
- Padronanza della lingua Inglese, sia parlata che scritta (B2)
Altro:
- Eventuale disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Seniority:
ExpertPrimary Location:
IT - Roma - Via LaurentinaAdditional Locations:
IT - Genova - FiumaraContract Type:
PermanentHybrid Working:
Hybrid17 Giugno 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro