CYS - R&T Collaborator - PTI
Leonardo SpA
Descrizione dell'offerta
Job Description:
Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All’interno dell’ Area Cyber & Security Solutions , stiamo ricercando un/a R&T Collaborato per la nostra sede di Genova Fiumara.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
- Supporto alle attività di gruppo, interne ed esterne, per l'esecuzione di task di ricerca e la preparazione dei deliverables di progetto.
- Contributo all'analisi dello stato dell'arte delle tecnologie in esame, e al processo di raccolta e definizione dei requisiti operativi, funzionali e tecnici delle soluzioni studiate nei programmi.
- Partecipazione alla progettazione e allo sviluppo di prototipi tecnologici, anche in ambito sperimentale o proof-of-concept.
- Collaborazione alla documentazione tecnica e alla diffusione dei risultati dei programmi attraverso report, articoli e presentazioni.
Titolo di studio: Laurea (triennale o magistrale) in discipline STEM (Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica o affini). Costituisce titolo preferenziale aver svolto una tesi o progetto su tematiche inerenti la cybersecurity, l'AI o l'analisi dei dati. Seniority: neolaureato/a. Conoscenze e competenze tecniche richieste:
- Conoscenza teorica di base delle principali metodologie per la sicurezza informatica (es. analisi del rischio, valutazione delle vulnerabilità, nozioni di ethical hacking).
- Familiarità con concetti e strumenti introduttivi di cybersecurity (es. IDS, SIEM, XDR) applicati a contesti OT e EMBEDDED SYSTEM
- Interesse per il Machine Learning e l'analisi dei dati; gradita la conoscenza di base di framework e tool per il trattamento e visualizzazione dei dati (es. Sparkle, ELK).
- Nozioni base su Intelligenza Artificiale, anche acquisite in ambito accademico (AI generativa, agent-based o reinforcement learning).
Competenze comportamentali:
- Flessibilità
- Problem Solving
- Proattività
Conoscenze linguistiche: Inglese compreso, scritto e parlato (livello minimo: B1) Competenze informatiche:
- Sistemi operativi: Linux
- Suite Office
- Linguaggi: Python, Javascript
- Conoscenza di base di formati dati: JSON, XML
Altro (es. Disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche…): Disponibilità ad effettuare trasferte nazionali e internazionali
Seniority:
ExpertPrimary Location:
IT - Genova - FiumaraContract Type:
PermanentHybrid Working:
Hybrid28 Luglio 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro