Consulente Market Intelligence | Area Energia
Bip Consulting
Descrizione dell'offerta
Entra nel nostro mondo. Trasforma insieme a noi.
Quale sarà la tua sfida?
Sarai parte attiva della nostra Value Line E-Business Performance Optimization, che offre servizi in ambito E-commerce e Digital Performance Marketing & Sales adottando un approccio completamente integrato basato su un'efficace gestione dei Media e dell'eCommerce a 360 gradi, su diverse industry di riferimento. Partendo dalle capabilities aziendali e dall'analisi della concorrenza, raccogliamo insight relativi al mercato e ai touchpoint digitali dei nostri Clienti per definire una strategia su misura per il business. Una volta concordato il piano d'azione, attiviamo i canali ed ottimizziamo la roadmap commerciale. Il monitoraggio dei risultati e la generazione di Insight ci danno la possibilità di migliorare continuamente le performance e definire le prossime azioni di marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In ottica di rinforzo dell'organico, siamo alla ricerca di un/una:
Consulente Market Intelligence | Area Energia Siamo alla ricerca di un Consulente che supporti il team Marketing nell’analisi e nell’ottimizzazione dell’offerta di prodotti energetici. Avrai un ruolo chiave nella valutazione dei contratti dei concorrenti, delle strutture di prezzo e della conformità normativa, contribuendo alle decisioni strategiche per i prodotti energia destinati a clienti residenziali e business.
Responsabilità principali:
- Coordinare la mappatura delle condizioni economiche attive dei concorrenti, garantendo la creazione di database strutturati e affidabili;
- Guidare l’analisi delle condizioni generali di fornitura dei contratti di elettricità e gas, individuando le principali deviazioni rispetto agli standard del cliente e fornendo indicazioni sugli impatti potenziali;
- Collaborare con i team legale e regolatorio per interpretare le clausole contrattuali e definire specifiche conformi alla normativa.
- Supervisionare le attività di analisi dei prezzi, assicurando un confronto accurato tra regole, componenti e valori delle offerte di mercato.
- Garantire una corretta gestione della documentazione e la tracciabilità storica di tutti i materiali contrattuali ed economici.
Requisiti:
- Preferibile almeno 1 anno di esperienza nel settore energia, in azienda o come consulente, con esposizione ad attività di pricing e analisi prodotto.
- Familiarità con i quadri normativi e contrattuali (Condizioni Generali, Condizioni Economiche, Proposte Contrattuali).
- Conoscenza del mercato dell’elettricità e del gas.
- Ottime capacità relazionali e di problem solving.
Perchè Bip?
People at the center of our culture
Fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo guidano la crescita delle nostre persone. Lavorare in BIP è un'esperienza sfidante, in cui il merito paga e l'innovazione avviene attraverso idee coraggiose, collaborazione e un rapporto di fiducia con i nostri clienti.
Challenging yourself
Avrai la possibilità di metterti alla prova in contesti progettuali diversi in termini di ambito, natura delle attività e stakeholders coinvolti. Vedrai valorizzato il tuo spirito di iniziativa, la tua passione, l’autonomia e la capacità di assumerti responsabilità e metterti in gioco.
Unlocking your potential
Potrai partecipare a + di 300 corsi formativi all’avanguardia per accrescere le tue competenze su tecnologie e temi di business emergenti.
Work-life Integration
Troverai una policy che supporta il lavoro AGILE fino al 100% del proprio tempo e favorisce il work-life integration.
Diversity & Inclusion
Valorizziamo l’unicità e ci impegniamo a garantire che tutte le nostre persone abbiano pari opportunità di dare un contributo ed esprimere al massimo il potenziale nell'ambiente di lavoro. Il nostro approccio alla diversità e all’inclusione si fonda sui principi di etica e integrità e rappresenta il fattore determinante per lo sviluppo di orizzonti, di crescita personale e aziendale, più ampi. Promuoviamo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone appartenenti alle categorie protette – in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99 –.
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente. Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca. L’iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner. L’ordine e il numero delle interviste potrebbero variare a seconda delle esigenze di recruiting. In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future. Se dovessi identificare tu stesso/a ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (L. 903/77).
7 Luglio 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro